È sempre un disastro, ma come si fa a garantire che l’acqua non esca mai dalla pentola? I cuochi insegnano un metodo professionale che può essere utilizzato anche a casa.
Accendere il fuoco e mettere a bollire una pentola piena d’acqua è una routine comune, quasi quotidiana. Serve per preparare un ottimo piatto di pasta o di riso, secondo la tradizione italiana o con qualche sano condimento. È un rito conosciuto in tutto il mondo, così come è inevitabile che l’acqua, bollendo, esca dalla pentola. Gli chef professionisti hanno ideato un metodo per evitare che ciò accada: un solo rimedio del tutto naturale.
Perché l’acqua di cottura della pasta fa schiuma?
Prima di capire come fermare l’ebollizione dell’acqua in modo che non esca dalla pentola, molti si chiedono perché, una volta gettata la pasta e il riso, questa inizi a fare schiuma. Nella maggior parte dei casi, sono gli stessi ingredienti della pasta a portare a questo risultato: amido – proteine – uova e farina. A contatto con l’acqua bollente, l’amido si assorbe fino a creare una schiuma bianca per un effetto naturale.
È sempre l’amico che fa sì che la pasta intacchi la pentola durante la cottura, quindi è necessario mescolarla continuamente per ridurre questo fenomeno. Un altro piccolo segreto è quello di non scolarla completamente, perché l’acqua di cottura aiuta il sugo e il condimento a legarsi completamente, aggiungendo sapore e consistenza.
Il segreto dello chef per evitare che l’acqua bollente si rovesci
Quando si preparano pasta e riso, l’acqua tende a traboccare dalla pentola e questo è quasi inevitabile. Gli chef hanno trovato un rimedio del tutto naturale per fermare questo fenomeno.
Basta aggiungere un po’ di aceto di sidro di mele durante la cottura e l’acido acetico manterrà l’acqua al suo posto senza farla fuoriuscire dalla pentola. Se ne aggiunge un cucchiaino quando l’acqua inizia a bollire, poi si aspetta che torni al suo normale punto di ebollizione.
Altri metodi per non far uscire l’acqua dalla pentola
Per quanto riguarda il riso, il segreto è sciacquarlo prima di metterlo in pentola e, in ogni caso, utilizzarne una grande quantità. Questo perché l’amido tende ad assorbire l’acqua quando cerca di espandersi, creando il classico fenomeno della fuoriuscita.
È inoltre importante ridurre la potenza del fornello una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore.
Oltre all’aceto di sidro di mele, si può aggiungere anche una piccola quantità di olio d’oliva, che viene applicato sulla schiuma, impedendone la formazione e, in nessun caso, la fuoriuscita. Altri suggerimenti degli chef riguardano l’uso limitato del coperchio, che deve essere rimosso quando l’acqua inizia a bollire.
Pochi sanno che si può anche appoggiare un cucchiaio di legno sulla pentola, che funge da isolante, riducendo le bolle e le perdite d’acqua.