Come asciugare velocemente i vestiti senza asciugatrice

In questo periodo dell’anno, tra la pioggia, i termosifoni che funzionano a bassa velocità e l’umidità, asciugare rapidamente i panni è una sfida se non si possiede un’asciugatrice.

Ma anche se avessimo un’asciugatrice, l’impatto economico sulle bollette ci spinge spesso a non utilizzarla, proprio per risparmiare sul bilancio familiare.

Eppure non possiamo certo tollerare quell’odore sgradevole tra un tessuto e l’altro dovuto al vapore che non evapora mai o le lunghe attese prima di poter indossare i nostri capi preferiti!

Proviamo allora a metterli sui termosifoni, ma anche se fossero ancora abbastanza caldi (e in alcune zone d’Italia lo sono ancora!), finiremmo per favorire ulteriormente la formazione di condensa nella stanza e un odore sgradevole nell’aria.

Ecco perché esiste un trucco davvero efficace che può accelerare notevolmente il processo di asciugatura ed evitare l’odore di umidità. Ed è gratuito, con tutto il rispetto per il nostro portafoglio!

Siete curiosi di sapere come fare? Iniziate!

Casalinga che porta i panni sporchi in un cesto, primo piano

Farlo per asciugare velocemente i panni, anche quando piove, senza asciugatrice
Per asciugare in un attimo i nostri capi quando fuori piove, senza usare i termosifoni e senza asciugatrice, o semplicemente per accelerare i tempi, dobbiamo eliminare tutta l’umidità residua tra le trame una volta terminato il ciclo di lavaggio.

Il segreto è semplice: più riusciamo a liberare le trame dalle gocce d’acqua, più velocemente i nostri capi saranno pronti per essere stirati o indossati. « Perfetto », potreste pensare, e poi aggiungere con sarcasmo: « Che idea brillante! Ma come si fa? Ve lo diciamo subito.

Procuratevi un asciugamano grande e pulito, come quelli che si usano in spiaggia o in piscina.

Stendetelo ordinatamente su un tavolo o sul pavimento. Al centro, mettete uno dei vostri vestiti ancora umidi. Arrotolate l’asciugamano fino a formare un cilindro. Mentre lo fate, stringete le curve per strizzare gli indumenti all’interno. La spugna assorbirà tutta l’umidità in eccesso e i vestiti saranno asciutti in un attimo. Una volta completata questa semplice operazione, basterà stenderlo sull’asciugatrice o sul termosifone e in men che non si dica sarà perfetto!