Grazie a questo semplice metodo, non dovrete aspettare mesi per avere una nuova pianta di ciliegio. Ecco il segreto che pochi conoscono!
Come coltivare un albero di ciliegio: ecco la tecnica semplice e veloce
Vi piacerebbe avere un albero di ciliegio nel vostro giardino? Potete coltivarlo in pochi giorni, senza spendere una fortuna. Gli esperti consigliano di utilizzare il nocciolo della ciliegia.
Iniziate acquistando ciliegie mature. Lavatele, mangiatele e conservate i noccioli. Una volta che si hanno a disposizione alcuni noccioli, è necessario pulirli con cura per eliminare ogni residuo di polpa. La regola è semplice: più noccioli si usano, più semi si ottengono.
Il passo successivo è piantare i semi raccolti. Ma se non volete aspettare mesi prima che i semi germoglino, dovete incoraggiarli a farlo. Provate questo semplice trucco, che consiste nel creare una fessura. Con un punteruolo da ghiaccio rompete il nocciolo e create la fessura.
Dopo 40 giorni, il vostro nuovo ciliegio inizierà a crescere!
Per i semi interi, dovrete aspettare altri 5-6 mesi prima di vedere la piantina. Poi potrete seminare i semi.
Prendete un vaso e riempitelo di terra, poi con un cucchiaino fate un piccolo foro al centro. Questo foro deve essere lungo circa 1 centimetro.
Prendete l’embrione o il nucleo e inseritelo nel foro. Coprite il foro e spruzzate un po’ d’acqua. Mantenere sempre umido il terreno fino alla comparsa del primo germoglio.
Dopo 40 giorni si vedrà formarsi una piccola radice. Dopo qualche giorno, la nuova crescita può già essere lunga 2 centimetri.
Dopo una settimana di germinazione, appariranno le prime foglie del vostro ciliegio e la pianta raggiungerà un’altezza di circa 10 centimetri dopo 15 giorni. Con il passare dei giorni, noterete che la vostra nuova pianta si sta sviluppando rapidamente.
Quando il vostro ciliegio avrà raggiunto un’altezza di circa un metro e mezzo e un diametro del tronco di 2 centimetri, potrete innestarlo per ottenere una buona produzione.