Come conservare e piegare correttamente cappotti e giacche invernali? I sarti ci svelano la loro tecnica innegabile.
È arrivata la primavera e le stagioni stanno cambiando. Lo stesso vale per i vestiti: gli abiti invernali vengono messi via per far posto a quelli primaverili ed estivi. Anche se il tempo è spesso imprevedibile, è ora di dire addio a cappotti e giacche e dare il benvenuto a vestiti più leggeri e colorati.
Ma come piegare gli abiti pesanti per risparmiare spazio? Il metodo del sarto è una tecnica innovativa e inedita per raggiungere questo obiettivo, da provare subito.
Come si cambiano i vestiti per adattarli alla stagione?
Il cambio di stagione, che segna il passaggio dal freddo dell’inverno al caldo della primavera o dell’estate, è il momento ideale per riordinare il guardaroba.
Potete lavare e riporre gli abiti che non indosserete più e, se volete, venderli. Gli abiti invernali sono spesso ingombranti, ma mettendoli via si può fare spazio a capi più leggeri come abiti, magliette o pantaloni leggeri.
Anche se questa operazione può richiedere tempo e attenzione, vi aiuterà a liberarvi degli abiti inutili e a prepararvi per la nuova stagione.
L’ideale sarebbe, una volta lavati i vestiti, riporli in una scatola o in un sacchetto speciale quando sono asciutti. In questo modo si risparmia molto spazio.
Come si piegano e si conservano giacche e cappotti con il metodo del sarto?
Il primo passo è lavare a secco tutti i capi invernali, come cappotti, giacche e piumini. Quando sono completamente asciutti, appendeteli su una gruccia robusta nell’armadio.
Tuttavia, non tutti hanno spazio a sufficienza, per cui si ricorre al metodo del sarto. Per farlo, prendete una giacca o un cappotto e stendetelo in piano.
Poi prendete le due maniche e giratele al rovescio. Ripiegate il capo e ripetete l’operazione. Con questo suggerimento, potrete riporre la vostra giacca anche negli armadi più piccoli.
Per dare un buon profumo ai vostri abiti durante la stagione estiva, potete aggiungere al vostro guardaroba piccole bustine di lavanda o menta. In questo modo eviterete che i vostri abiti siano invasi da uno sgradevole odore di umidità.