La banana è senza dubbio uno dei frutti preferiti da tutti. Anche i più restii a mangiare frutta non possono resistere al dolce morso di una banana. Ma come conservare le banane più a lungo senza che diventino rapidamente nere? Ecco alcuni semplici consigli da mettere in pratica non appena acquistate le banane.
Non dimenticate che le banane possono essere utilizzate come ingrediente principale in molte ricette, tra cui torte, dolci e biscotti. Inoltre, le banane hanno molti benefici per l’organismo. Contengono vitamine e minerali, proteggono il cuore, prevengono l’anemia, riducono la stanchezza, contengono triptofano – che rilassa e ci fa sentire bene – e fanno bene al sistema nervoso.
Vale la pena di notare che, sebbene sia ricco di zuccheri, il che potrebbe far pensare a un alto contenuto di calorie, è ottimo per chi è a dieta perché soddisfa l’appetito e regola i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, è uno degli alimenti che ci aiuta a combattere il gonfiore addominale. Vediamo ora come conservare le banane più a lungo.
Perché avvolgere le banane in un foglio di alluminio?
A differenza di altri frutti, le banane si conservano meglio fuori dal frigorifero, a una temperatura di circa 14ºC. Il problema è che in estate le temperature tendono ad essere molto più alte e, se non vengono consumate subito, tendono a scurirsi e a maturare rapidamente.
Tuttavia, le temperature elevate e l’umidità fanno sì che le banane maturino prima. La buccia delle banane produce più rapidamente una sostanza (il gas etilene) che ne provoca la maturazione e l’annerimento. Anche se le mettiamo vicino ad altri frutti che emettono questo gas, la loro maturazione viene accelerata. Quindi, se non volete accelerare la maturazione di questo frutto, tenetelo lontano da altri frutti.
Consigli per conservare le banane più a lungo
La prima cosa da fare è non separare le banane. Lasciatele insieme. E ora abbiamo pensato a diverse alternative per evitare che questo frutto tanto amato diventi subito nero.