Come si sterilizzano i barattoli per conserve?

Poiché la sicurezza alimentare è fondamentale, e soprattutto per non rischiare la salute, è necessario sterilizzare i cibi in scatola che si vogliono utilizzare a casa. Si tratta di un passaggio fondamentale per evitare contaminazioni batteriche e il rischio di buttare via tutto.

Qualunque sia la conserva che volete preparare a casa, vi consigliamo di leggere fino alla fine di questo articolo, che illustra la procedura per sterilizzare a caldo i vostri barattoli di vetro.

Secondo la definizione della FDA o Food and Drug Administration, la sterilizzazione è un’operazione effettuata in speciali autoclavi a temperature superiori a 100 gradi per eliminare tutti i microrganismi nocivi, comprese le spore batteriche.

Tuttavia, anche se la sterilizzazione domestica non distrugge queste spore durante un processo di disinfezione che dura più di 6 ore, è comunque considerata dal Ministero della Salute un’operazione fondamentale, che garantisce una buona sicurezza, soprattutto se i vasetti vengono utilizzati subito dopo il trattamento.

Sterilizzare i vasetti a casa: ecco la procedura passo dopo passo
Selezionato da Actirise

Esistono diversi modi per sterilizzare i barattoli in casa. Ma oggi esamineremo il metodo « tradizionale ». La sterilizzazione deve essere effettuata appena prima di riempire i vasetti. In caso contrario, il trattamento perderà tutta la sua efficacia.

Lavare i contenitori
Iniziate lavando i vasetti con acqua calda e detersivo per piatti. Quindi risciacquate con cura per eliminare ogni traccia di detersivo dalla superficie.

La sterilizzazione vera e propria
Per sterilizzare i vasetti in modo efficace, si può utilizzare una delle tecniche tradizionali delle nostre nonne: l’acqua bollente. È il metodo più semplice e veloce. Se volete utilizzare questo metodo, ecco la procedura passo dopo passo.

Mettete un canovaccio pulito sul fondo di una pentola grande con i bordi abbastanza alti.
Posizionatevi sopra i vasetti da sterilizzare e mettete un altro panno tra i vasetti per evitare che si urtino tra loro durante il processo.
Quando i vasetti sono ben saldi, versatevi sopra acqua fredda fino a coprirli completamente. Accendere il fuoco e portare a ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassate il fuoco e aggiungete altra acqua se necessario.
Sebbene si suggerisca di sterilizzare i vasetti da 300 ml o meno per 20 minuti, è importante lasciarli nell’acqua bollente per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nel microonde.