Oltre al forno, il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utilizzati. Soprattutto nei mesi estivi, il frigorifero è molto utilizzato per la conservazione degli alimenti. Tuttavia, un uso scorretto può comportare uno spreco di energia elettrica e una bolletta salata alla fine del mese. Per ridurre al minimo i costi di utilizzo del frigorifero e risparmiare un po’ di denaro, ecco una funzione segreta che dovete assolutamente conoscere.
Attivate questa funzione nascosta del frigorifero e otterrete un notevole risparmio.
Secondo alcune fonti, il consumo medio del frigorifero è stimato in circa 150 euro all’anno. A prima vista, il fattore più importante da considerare è il controllo della temperatura.
Secondo il Ministero della Salute francese, è consigliabile impostare la temperatura tra i quattro e i cinque gradi. Si noti che questa temperatura varia a seconda delle diverse sezioni del frigorifero, con la sezione superiore che è la più fredda.
Il secondo consiglio importante da tenere presente è quello di evitare la formazione di condensa o di malfunzionamenti, evitando di mettere in frigorifero cibi caldi. È inoltre opportuno evitare di sovraffollare il vano interno, in quanto ciò impedisce la corretta circolazione dell’aria. Infine, pulite regolarmente il frigorifero.
Altri consigli importanti per ridurre i consumi del frigorifero
Oltre a questi importanti consigli, bisogna assolutamente evitare di aprire la porta del frigorifero troppe volte. Se lo fate, il frigorifero richiederà molta energia per raggiungere la temperatura che deve mantenere.
L’ideale è utilizzare un frigorifero di classe energetica elevata, che tende a consumare meno energia di un frigorifero di classe C. Per un frigorifero di classe energetica elevata si può contare su circa 160 o 350 kWh.
Ricordate di tenere il frigorifero lontano da qualsiasi apparecchio o fonte di calore. In questo modo, la temperatura dello scomparto sarà sempre mantenuta. Impostate il termostato tra i 3 e i 5 gradi. Infine, ricordate di sbrinare il congelatore al momento giusto. Il ghiaccio non deve mai avere uno spessore superiore a 5 mm.