L’asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile in ogni stagione, soprattutto in inverno. Tuttavia, consuma molta energia, il che può portare a una bolletta salata alla fine del mese. Come risparmiare denaro e tempo allo stesso tempo?
Non molti conoscono questo metodo, che consente di asciugare i capi due volte più velocemente rispetto all’asciugatrice! Risparmio garantito!
L’asciugatrice: un elettrodomestico che consuma molta energia!
L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più utili, soprattutto nei mesi invernali. Serve a mantenere i vestiti perfettamente asciutti in poco tempo quando il tempo non permette di appenderli all’aperto.
Tuttavia, di fronte alla crisi energetica, chi possiede un’asciugatrice ha scelto di usarla meno regolarmente, perché è un elettrodomestico molto energivoro. Di conseguenza, se non si sta attenti al consumo di energia, ci si può ritrovare con una bolletta astronomica.
Ma prima che l’inverno chiuda definitivamente le tende, potete ancora affidarvi all’asciugatrice e risparmiare tempo e denaro. Grazie a questo metodo ingegnoso, i vestiti possono asciugarsi 2 volte più velocemente del solito.
Ecco un modo intelligente per asciugare i vestiti nella metà del tempo normale!
Se volete che i vostri vestiti si asciughino più velocemente con l’asciugatrice, il trucco consiste nell’impostare una temperatura bassa. Tuttavia, ciò può avere conseguenze sul consumo energetico. È quindi meglio utilizzare cicli di asciugatura brevi. E non dimenticate di aggiungere degli asciugamani asciutti all’interno dello sportello per trattenere l’umidità.
Inoltre, è possibile utilizzare gomitoli di lana completamente organica. È sufficiente inserirli nel cestello dell’elettrodomestico quando si esegue il programma di asciugatura abituale. Lo scopo dei gomitoli di lana è quello di catturare l’umidità e ridurre i tempi dei cicli di lavaggio. In questo modo si risparmia il 20% del tempo. Se state asciugando un carico piccolo, utilizzate 3 o 4 gomitoli e fino a 5 se avete molti capi da asciugare.
Affinché l’asciugatrice funzioni correttamente, bisogna evitare di riempirla troppo. Prima di mettere i capi ad asciugare nell’elettrodomestico, potete tamponare gli indumenti umidi con un doppio asciugamano di spugna. In questo modo si riduce il tempo di asciugatura e si evita la formazione di sgradevoli odori di umidità.