La ruggine è il risultato dell’ossidazione di un metallo. Si forma quando il materiale è in costante contatto con l’acqua. Di conseguenza, può danneggiare altre superfici vicine.
Per eliminare le macchie di ruggine, dimenticate i prodotti chimici e adottate questi consigli naturali. In breve tempo, le superfici e gli oggetti torneranno a splendere come prima.
Per le piastrelle
Per eliminare le macchie di ruggine dalle piastrelle, ecco una semplice procedura da seguire. Prendete una ciotola e versatevi del bicarbonato e del limone. Mescolate bene per formare una pasta.
Applicate quindi il composto sulle macchie e lasciate riposare per 30 minuti. Poi prendete un panno inumidito con acqua saponata e strofinate le macchie di ruggine. Risciacquare con acqua e asciugare. Le vostre piastrelle torneranno come nuove!
Per gli indumenti
Se le macchie di ruggine danneggiano i vostri vestiti, mescolate del succo di limone con del sale grosso e spargete questo rimedio sulle zone macchiate, strofinando energicamente. Versate poi del detersivo in polvere sulla macchia e inumidite con qualche goccia d’acqua. Dopo circa 10 minuti, sciacquate la maglietta con acqua fredda.
Per il marmo o il legno
Se il vostro pavimento in legno o marmo presenta macchie di ruggine, il rimedio migliore è il sale. Cospargete questo prodotto sulle zone arrugginite, quindi inumidite con acqua tiepida.
Lasciate agire il sale per alcune ore o per tutta la notte, quindi risciacquate. Se necessario, è possibile ripetere l’operazione.
Per la pelle
Inumidire un batuffolo di cotone con latte detergente. Aggiungete poi qualche goccia di antiruggine per tessuti. Ora rimuovete le macchie di ruggine tamponando delicatamente la superficie della pelle.
Non insistete troppo, perché l’antiruggine può danneggiare la pelle. Se necessario, è meglio ripetere l’operazione.