Durante l’anno ci vestiamo in base alla stagione. Durante i mesi estivi, sono i vestiti leggeri a uscire dall’armadio per godersi il sole, ma quando fa freddo, molte persone optano per abiti caldi per proteggersi dal freddo e dalla pioggia. I capi caldi comprendono ovviamente giacche, piumini e cappotti. Ma prima di indossarli, è necessario lavarli correttamente, perché potrebbero aver assorbito un odore sgradevole dall’armadio.
Per lavare correttamente giacche e piumini in lavatrice senza dover andare in lavanderia, ecco alcuni semplici passaggi da seguire.
Innanzitutto chiudete le cerniere per capovolgere i capi. Poi metteteli in lavatrice con un asciugamano colorato per evitare spiacevoli macchie. Selezionare la modalità di centrifuga/scarico dai comandi della lavatrice. In questo modo si rimuove l’aria in eccesso dall’interno dei piumini.
Lavare efficacemente giacche e piumini in lavatrice
Ora scegliete il lavaggio per capi sintetici a 30 gradi per un breve periodo con una centrifuga a 1000/1200 giri al minuto.
Per quanto riguarda la scelta del detersivo, optate per un liquido delicato dedicato ai capi colorati. Aggiungetene da 25 a 30 ml. Se lo desiderate, aggiungete un po’ di candeggina dopo aver avviato la lavatrice, soprattutto se state lavando capi bianchi. Per quanto riguarda l’ammorbidente, non è necessario aggiungerne.
Giacche e piumini possono essere asciugati sul balcone, eventualmente con l’aiuto di un puntello. Per quelli imbottiti di piuma d’oca, è necessario scuoterli un po’ di tanto in tanto per farli gonfiare di nuovo.
Se avete un’asciugatrice, scegliete la modalità delicata e l’asciugatura temporizzata. Ci vorranno 50 o 60 minuti. All’interno, è bene utilizzare delle palline adatte per mescolare l’imbottitura e ridurre le pieghe.
Una volta che i piumini sono usciti dall’asciugatrice, girateli sul lato destro e stendeteli su una superficie. Quindi appoggiate le mani sui fianchi e unitele come se steste battendo le mani. Fate lo stesso con le maniche e il polso in corrispondenza della cucitura dell’ascella. In questo modo, potrete realizzare dei bellissimi piumini pronti da indossare per tenere lontano il freddo.