Quando il forno è molto sporco, è difficile utilizzarlo. Anche se funziona a pieno regime solo nei periodi di festa, non bisogna mai trascurare la pulizia regolare.
Il forno: un alleato indispensabile per ogni famiglia
Durante le feste o nei fine settimana, quando si ha più tempo per cucinare con la famiglia, il forno è un elettrodomestico molto utilizzato. Che sia statico o meno, è un alleato ideale per piatti sani e gustosi.
Quando il forno inizia ad accumulare sporco, è essenziale pulirlo il prima possibile. Essendo l’elettrodomestico principale per la preparazione dei cibi, le condizioni igieniche sono importantissime e devono essere rispettate.
Uno dei metodi di cottura più salutari è la cottura a vapore, che fa sì che gli alimenti non perdano le loro proprietà nutritive in acqua o durante cotture aggressive come la frittura. Questo metodo di cottura preserva i grassi buoni, i minerali e le vitamine. Inoltre, conserva il colore naturale degli alimenti.
La cottura al forno utilizza il calore secco a temperature che vanno dai 150°C ai 240°C. All’interno del forno, il cibo può versare il grasso o l’olio utilizzato per la cottura, lasciandolo alla fine tutto incrostato.
Come si pulisce un forno sporco?
Oggi esistono in commercio molti prodotti per la pulizia profonda del forno. Tuttavia, questi prodotti contengono generalmente sostanze chimiche aggressive che sono dannose se inalate.
La soluzione migliore è utilizzare metodi naturali per pulire il forno. Una delle tecniche più efficaci è una soluzione a base di limone. Un prodotto antibatterico e sgrassante che lascia anche un piacevole profumo di limone nell’elettrodomestico.
Inoltre, una bevanda che tutti teniamo in frigo può essere straordinariamente efficace per far tornare il forno come nuovo. La Coca-Cola, naturalmente! Mettete una quantità sufficiente di questa bevanda in un contenitore capiente e lasciate le rastrelliere del forno a bagno. Lasciare agire per qualche istante prima di risciacquare e asciugare.