Addio al calcare sui rubinetti con il metodo del sacchetto

Addio al calcare sui rubinetti con il metodo del sacchetto

Il calcare sui rubinetti non è solo antiestetico, ma spesso ostacola il flusso dell’acqua!

Si tratta di sali minerali contenuti nell’acqua stessa che si accumulano nel tempo e diventano duri come la pietra. Ne sono colpiti il lavabo, il bidet, il soffione della doccia e la doccetta.

Ma per risolvere questo problema senza rivolgersi a un professionista, senza smontare nulla e senza l’uso di prodotti chimici, si può ricorrere al metodo del sacchetto.

Bastano 5 minuti per prepararlo, una notte intera per lasciarlo agire e il giorno dopo potrete godere di acqua pura, limpida e scrosciante.

Vediamo come fare.

Calcare sui rubinetti Addio al metodo del sacchetto
Calcare sui rubinetti Addio al metodo del sacchetto
Per utilizzare il metodo del sacchetto e liberare i rubinetti dai depositi di calcare, procuratevi:

un sacchetto di plastica resistente
un elastico o nastro adesivo
mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio
2 bicchieri di aceto di vino bianco
Aprite il sacchetto di plastica e versate l’aceto. Aggiungete ora il bicarbonato e attendete che avvenga la reazione chimica. Si formerà un’effervescenza naturale, lasciatela evaporare completamente, quindi attaccate il sacchetto al rubinetto compromesso in modo che il filtro sia immerso e rimanga a contatto con il liquido. Si può semplicemente legare, o fissare con un elastico, o anche con del nastro adesivo, meglio se isolante. È necessario assicurarsi che possa rimanere in posizione per molte ore!

Lasciate agire per tutta la notte. L’indomani, slegate il sacchetto, sfregate con uno spazzolino per rimuovere i residui, poi aprite l’acqua e fatela scorrere per liberare completamente il filtro.

L’aceto ha un effetto anticalcare davvero efficace, ma non è l’unico prodotto che potete usare.

Se avete acquistato dell’acido citrico per ammorbidire il bucato, potete versarne 4 cucchiai nel sacchetto, insieme a 2 bicchieri d’acqua e un cucchiaino di bicarbonato, quindi procedere come descritto sopra.

Il giorno dopo, quando togliete il sacchetto, usate la miscela per pulire il bagno: sarete entusiasti del suo potere sbiancante!

Allora, cosa state aspettando? Senza costi e senza manutenzione, potrete liberare per sempre i vostri rubinetti dal calcare!