Volete che la vostra casa abbia un profumo pulito e naturale senza spendere troppo. Ecco un suggerimento ingegnoso per diffondere una sottile fragranza in inverno, godendo del calore e del comfort della vostra casa.
Gli odori di muffa, tabacco, animali domestici o cucina sono sgradevoli. Si è tentati di usare spray antiodore e deodoranti per profumare la casa. Tuttavia, questi prodotti spesso contengono sostanze dannose per l’apparato respiratorio. Per continuare a respirare aria sana in casa in inverno, provate questo metodo, che riscalderà la vostra casa aggiungendo una delicata fragranza.
Qual è il modo migliore per profumare la casa in inverno?
È possibile profumare la casa in inverno con una semplice e pratica operazione. Basta utilizzare il termosifone come supporto.
Utilizzare il termosifone per profumare la casa
Il radiatore può essere utilizzato per diffondere aromi piacevoli in ogni stanza della casa. Oltre a riscaldare la casa, questo dispositivo vi aiuterà a profumare la vostra abitazione senza utilizzare deodoranti chimici. Per iniziare, preparate il vostro deodorante naturale scegliendo la fragranza che preferite. Può trattarsi di piante aromatiche (rosmarino, menta, salvia), spezie (cannella, zenzero, chiodi di garofano), agrumi o oli essenziali. Mettete gli ingredienti in un contenitore a prova di calore con un po’ d’acqua. Poi mettetelo sul termosifone. Il calore del termosifone diffonderà una delicata fragranza in tutta la casa.
Un altro consiglio simile: immergete un panno in microfibra in una miscela di acqua, 2 cucchiai di scorza di agrumi, 10 gocce di olio essenziale a scelta e 2 cucchiai di acido citrico. Dopo averlo ben strizzato, mettetelo sul termosifone. Questo panno profumato diffonderà una fragranza fresca e leggera all’interno della casa.
Profumare la casa: altri consigli per realizzare un profumo fatto in casa
Ci sono molti modi per migliorare la fragranza e la qualità dell’aria della vostra casa. Ma non è necessario usare prodotti chimici per farlo. Basta scegliere una di queste alternative naturali.
Limone e rosmarino: questo consiglio prevede la preparazione di un profumo casalingo a base di limone e rosmarino. Mescolate gli ingredienti in una casseruola nelle seguenti proporzioni:
Fette di 2 limoni
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 litri di acqua
Riscaldare la miscela fino a farla bollire. Il vapore di questa miscela profumerà la vostra casa, rilasciando un profumo dolce e un’essenza speciale. Allo stesso modo, potete mescolare arance, cannella e chiodi di garofano per ottenere un profumo piacevole e rinfrescante.
Gelatina e oli essenziali: un altro profumo per la casa che può essere utilizzato in casa. Ecco gli ingredienti necessari per preparare il gel deodorante:
2 tazze d’acqua
Quattro pacchetti di gelatina non aromatizzata
1 cucchiaino di olio essenziale a scelta
1 cucchiaio di sale
Portate l’acqua a ebollizione in una casseruola media. Aggiungete la gelatina e sbattete per unire il tutto. Potete anche aggiungere una goccia di colorante alimentare per dare più colore alla vostra preparazione. Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il sale e mescolare. Versare il composto in piccoli vasetti e aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Lasciare riposare per un giorno. Non resta che posizionare il vasetto al centro del soggiorno su un tavolo per creare una piacevole atmosfera all’interno della casa.