Sicuramente non sapete che nella vostra lavastoviglie c’è una maniglia segreta che può farvi risparmiare molti soldi.
Qui vi spieghiamo qual è la maniglia segreta della vostra lavastoviglie, che non tutti conoscono e con la quale, invece, possiamo risparmiare molta energia.
Cosa non si deve mai mettere in lavastoviglie
Non tutti lo sanno, ma ci sono alcuni oggetti che non dovrebbero mai essere messi in lavastoviglie per evitare di danneggiare l’elettrodomestico o l’oggetto stesso. Qui ne elenchiamo alcuni che forse non sapevate che non andrebbero mai messi in lavastoviglie.
Innanzitutto gli oggetti in plastica di bassa qualità o non etichettati come lavabili in lavastoviglie, così come le posate con manici in legno o in plastica morbida. E poi ancora gli oggetti in rame o alluminio, che possono ossidarsi o scolorirsi.
Non dovrebbero essere messi dentro questo elettrodomestico anche gli oggetti in vetro o ceramica fragile o con decorazioni delicate o quelli con rivestimenti antiaderenti o in Teflon che possono deteriorarsi con il calore.
Anche gli oggetti con etichette adesive che possono staccarsi durante il ciclo di pulizia e i cucchiai o le forchette con manici in plastica che possono sciogliersi.
Inoltre, è fondamentale posizionare correttamente le stoviglie nella lavastoviglie, in modo che anche gli oggetti che possono essere tranquillamente introdotti non si rovinino. In particolare è necessario posizionare le posate nell’apposito scomparto o cestello e i piatti grandi sul fondo, inclinandoli leggermente verso il centro per consentire una pulizia ottimale.
Inoltre, bicchieri e tazze devono essere posizionati sul ripiano superiore, facendo attenzione che non si tocchino ed evitando di impilare le stoviglie. Caricare tutte le pentole e le padelle sul fondo, con i manici rivolti verso l’alto.
Ogni consumatore dovrebbe anche sapere che su questo tipo di elettrodomestici ci sono spesso maniglie segrete che è bene utilizzare se si vuole risparmiare. Qui potete scoprire in dettaglio quali sono e a cosa servono questi manici. Le userete per sempre.
Ecco a cosa serve la maniglia segreta
La maggior parte delle lavastoviglie moderne ha una funzione nascosta che consente di regolare l’altezza del cestello superiore. Questa funzione può essere attivata premendo una piccola maniglia accanto al cestello, che consente di alzarlo o abbassarlo a seconda delle necessità.
In questo modo è possibile posizionare tazze o bicchieri da vino più alti e assicurarsi che vengano puliti correttamente. Questa funzione è spesso nascosta perché viene utilizzata meno spesso rispetto alle altre funzioni della lavastoviglie, ma può essere molto utile in situazioni in cui è necessario pulire oggetti di grandi dimensioni.
Inoltre, consente di sfruttare al meglio lo spazio della lavastoviglie senza dover mettere fuori gli oggetti di grandi dimensioni o pulirli manualmente.
O, peggio ancora, dover lavare di nuovo separatamente con l’elettrodomestico e sprecare comunque acqua ed elettricità. Questa funzione può rendere l’uso della lavastoviglie più efficiente e conveniente e aiutarvi a risparmiare molto sulla bolletta.