Tutti noi abbiamo in casa almeno una lavatrice che ci risolve un grosso problema, quello della biancheria sporca che altrimenti sarebbe impossibile lavare a mano perché è un lavoro che richiede tanto tempo e pazienza.
In passato, le nostre nonne lo facevano senza lamentarsi e potevano usare prodotti naturali o comunque da cucina per ravvivare il bucato e togliere ogni macchia. L’unico detersivo che avevano a disposizione era il sapone di Marsiglia.
Oggi non tutte le donne riescono a ottenere lo stesso risultato o un risultato simile, pur avendo a disposizione detersivi di ogni tipo e attrezzature adeguate. Se non avessimo una lavatrice per noi, sarebbe una tragedia in tutti i sensi, perché la nostra vita è ormai frenetica e non abbiamo tempo da dedicare a queste cose.
Cosa succede quando la lavatrice presenta residui di calcare e sporco?
Si ha sempre fretta, quindi si accende l’asciugatrice, la lavatrice, la lavastoviglie al mattino e si va al lavoro o altro e i problemi sono risolti. Purtroppo tutti gli elettrodomestici, compresa la lavatrice, hanno bisogno di manutenzione e cura, altrimenti finiscono per smettere di funzionare o per rompersi.
Prendersi cura in modo particolare della lavatrice significa eseguire di tanto in tanto un ciclo di lavaggio a vuoto, che consente di eliminare lo sporco, i residui e le incrostazioni che causano ulteriori consumi. Le incrostazioni di calcare e quindi una lavatrice mal pulita non solo si rompono, ma consumano anche tre volte più elettricità e detersivo.
Quando è necessaria la manutenzione della lavatrice? Il modo migliore per capire
Per capire se è il caso di lavare la lavatrice e avviare un ciclo a vuoto per pulire il cestello e tutti i suoi componenti, basta annusare i capi appena lavati. Se l’odore è più simile a quello del bucato appena lavato che a quello della biancheria appena lavata, probabilmente è perché nel cestello e nella guarnizione sono presenti calcare, muffa e batteri o detersivo in eccesso.
In questo caso, la soluzione è fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature, come 60 o 90 gradi, senza detersivo. Ma attenzione, perché non finisce qui, esistono metodi pratici ed ecologici, assolutamente economici, con i quali è possibile pulire a fondo la lavatrice senza spendere un solo centesimo, utilizzando prodotti che tutti abbiamo in casa, come l’aceto o il bicarbonato, il sale, tra gli altri, che sono utili in cucina e non solo.
Come disinfettare la lavatrice
Per lavare a fondo il cestello e quindi disinfettare a fondo la lavatrice eliminando in pochi secondi il calcare e i residui di sporco, occorrono 250 ml di aceto bianco, ovvero una tazza versata direttamente nel cestello. Una volta fatto questo, la lavatrice si avvierà. Una volta terminata la