Le cipolle sono un condimento di punta per aggiungere croccantezza alle insalate e consistenza fondente ai piatti in padella. Tuttavia, hanno un odore molto intenso. Se si tiene mezza cipolla in frigorifero, l’odore si diffonde ovunque. Per ovviare a questo problema, è importante acquistare cipolle non troppo grandi, in modo da poterle consumare senza avere avanzi.
Se non potete fare altrimenti, potete fare riferimento a questi pratici consigli che vi aiuteranno a conservare le cipolle aperte senza creare odori nel vostro frigorifero. Grazie a questi metodi, le cipolle manterranno la loro freschezza per il prossimo utilizzo senza appassire.
Conservare la cipolla affettata in frigorifero
Non c’è modo migliore di conservare la cipolla affettata che in frigorifero. Tuttavia, si conserva ancora meglio se si ricopre la polpa della cipolla con burro o olio per limitare gli odori. Poi mettete la cipolla in un barattolo ermetico o in un foglio di alluminio. Potete anche immergerla in acqua e aceto per evitare che si ossidi. Quindi riponetela nel cassetto delle verdure.
Anche con queste precauzioni, la cipolla affettata non durerà per sempre in frigorifero. La conservazione in frigorifero deve durare circa una settimana. Dopo di che la cipolla perde i suoi nutrienti e diventa inadatta al consumo. Questo può portare a disturbi di stomaco.
Congelare le cipolle aperte
Se lo desiderate, potete anche congelare le vostre cipolle. Anche se questo metodo di conservazione elimina il sapore specifico della cipolla, consente di risparmiare una notevole quantità di tempo in cucina preparando le cipolle in anticipo. Inoltre, il congelamento consente di conservare la cipolla affettata fino al momento dell’utilizzo.
A tal fine, tagliate la cipolla ad anelli o a cubetti, come desiderate. Mettetele in un sacchetto da freezer e togliete l’aria all’interno. Chiudete ermeticamente e mettete il sacchetto nel congelatore. Potete utilizzare questi pezzi di cipolla per arricchire piatti che non richiedono un forte sapore di cipolla.