Quando si pensa alle uova, la prima cosa che viene in mente è il rischio di contaminazione da salmonella. È quindi necessario essere vigili quando si cucina questo alimento per evitare la formazione di batteri. Tuttavia, pochi sanno che anche un altro piccolo gesto prima della cottura può aumentare il rischio di contaminazione.
Le uova sono uno degli alimenti più consumati al mondo. Tuttavia, anche se sono un alimento molto facile da cucinare, bisogna fare attenzione agli errori ricorrenti, perché alcuni possono essere fatali. C’è anche un gesto innocuo che dovreste bandire dalla vostra routine quotidiana.
La dottoressa in virologia e immunologia Océane Sorel ha condiviso sul suo account Instagram @thefrenchvirologist un video sul popolare test dell’uovo nel bicchiere d’acqua.
Questa tecnica dà effettivamente un’idea della freschezza dell’uovo. Secondo l’esperta, questo test « ha senso perché la sacca d’aria si forma nel tempo » e « più grande è la sacca d’aria, più l’uovo galleggia, meno è fresco ».
Uova: è necessario cuocerle correttamente
Questo può sembrare un test banale, ma i rischi che comporta sono molti. Il guscio dell’uovo è « una struttura porosa resa impermeabile dalla presenza di una cuticola che blocca i pori e impedisce ai batteri di entrare nell’uovo, e il lavaggio delle uova rimuove questa cuticola ».
L’autrice prosegue affermando che « le uova, come le galline, sono generalmente portatrici di salmonella » e che « se la cuticola viene rimossa, i batteri penetrano e contaminano l’uovo invece di rimanere sulla superficie ».
Di conseguenza, « bagnare il guscio incoraggia i batteri a penetrare nell’uovo ». È quindi necessario cuocere accuratamente l’uovo per eliminare tutti i batteri. Evitate di mangiarle crude o poco cotte.