Con l’estate torrida, è sempre più difficile vivere senza aria condizionata. Tuttavia, l’aria condizionata ha un prezzo elevato. Per coniugare risparmio e fresco nonostante l’estate, si può ricorrere a un antico trucco adottato dai Romani. È una garanzia di aria fresca e respirabile.
L’antico metodo romano per stare al fresco senza condizionatore
La maggior parte delle persone non sopporta il caldo. Quasi tutti vivono l’estate con ansia. Il risultato è che tutti trascorrono la maggior parte della giornata in casa. Per non parlare della crescente tendenza al telelavoro.
È quindi importante sopravvivere al caldo. E vale la pena sottolineare che le alte temperature rendono il sonno quasi insopportabile. Un’atmosfera interna pesante non favorisce un sonno riposante.
Ecco perché è importante adottare alcuni accorgimenti per mantenere la casa fresca a costi ragionevoli. È questo il senso della tecnica romana. Conosciuta come metodo di ombreggiamento, consiste nel chiudere o riparare tutte le aperture esposte al sole.
Ciò significa installare tende o altri sistemi in grado di fornire riparo. Tuttavia, è opportuno aprire le finestre non esposte al sole per consentire all’aria di circolare liberamente. In breve, non aprite mai le finestre esposte al sole e lasciate aperte solo quelle all’ombra.
Le finestre esposte a nord e a sud sono meno esposte al sole e consentono una migliore circolazione dell’aria. Studiate l’esposizione della vostra casa e riducete la quantità di calore che entra all’interno. Per completare questo trucco, potete anche mettere una bottiglia di acqua ghiacciata sul comodino o davanti al ventilatore.