Come conservare a lungo i limoni freschi senza farli ammuffire?
Avete comprato una buona quantità di limoni ma non li avete utilizzati in tempo e sono andati a male? Bene, niente più sprechi di limoni!
Con queste idee di conservazione potrete mantenere gli agrumi freschi per diversi giorni. In questo modo, non li sprecherete inutilmente gettandoli nella spazzatura.
Conservare i limoni: alcuni metodi infallibili per evitare che ammuffiscano!
Metodo 1
Per mantenere freschi questi agrumi gialli, utilizzate dei cubetti di ghiaccio. Se avete qualche limone e volete conservarne la freschezza, prendetelo e grattugiatene la scorza. Poi spremete il succo. Mettete quindi la scorza e il succo negli stampi per cubetti di ghiaccio e metteteli nel congelatore.
Quando saranno diventati solidi, toglieteli dagli stampi e metteteli in un sacchetto di silicone per il congelamento. Rimettete tutto in freezer e potrete utilizzare i cubetti ogni volta che ne avrete bisogno.
Metodo 2
Questo metodo prevede l’uso di stuzzicadenti. Spesso si taglia il limone a metà, si spreme un po’ di succo per una ricetta, ad esempio, e si rimette in frigorifero la metà già utilizzata. I limoni già tagliati sono un po’ difficili da conservare.
Per farlo, basta unire le due metà del limone con degli stuzzicadenti. In questo modo gli agrumi si mantengono freschi e si possono riutilizzare in qualsiasi momento.
Metodo 3
Questa tecnica utilizza l’acqua per conservare più a lungo un limone intero. È molto semplice: basta mettere il limone in un contenitore e coprirlo d’acqua. Poi mettete il coperchio e mettete in frigo per 2 o 3 giorni.
Se avete bisogno di conservare metà del limone già tagliato, mettetelo a testa in giù in una piccola ciotola piena d’acqua e potrete conservare la freschezza della polpa per molto tempo.
Metodo 4
Questo metodo prevede la preparazione di un condimento. Per farlo, prendete una teglia da forno e versatevi sopra uno strato di sale marino. Aggiungete quindi la scorza di 5 limoni e mescolate il tutto. Versare quindi il succo dei limoni e infornare per 20 minuti a 190 gradi e 10 minuti a 150 gradi.
Dopodiché, togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare. Versate quindi il composto in un barattolo di vetro. Ora avete il condimento perfetto per condire pasta, riso o insalate.