Conoscete questo trucco indispensabile per ottenere un coltello super affilato? Si chiama metodo della tazza.
In cucina ci sono diversi tipi di coltelli utilizzati per diverse preparazioni. Con il passare del tempo, questi coltelli si opacizzano e devono essere affilati a tutti i costi, in modo che possano tornare utili per la preparazione di ricette e pasti.
Quali sono i tipi di coltello più comuni utilizzati in cucina?
In cucina ci sono spesso diversi tipi di coltello che sono molto utili in diverse situazioni. Vi spieghiamo quali sono i modelli più comuni nella maggior parte delle cucine.
Innanzitutto, non può mancare il coltello da chef, che viene generalmente utilizzato per preparare la carne macinata. Al secondo posto c’è lo spelucchino. Come suggerisce il nome, viene utilizzato per sbucciare frutta e verdura.
È necessario anche un coltello seghettato, spesso utilizzato per tagliare il pane nel modo migliore.
Se vi piace preparare la carne di tanto in tanto, dovreste avere a portata di mano anche un coltello da arrosto. Questo utensile lungo e sottile affetta la carne in modo fine e impeccabile.
Ma non è tutto! Esistono anche coltelli speciali per il formaggio. Esistono diversi modelli, ma ci limiteremo a elencare i coltelli più comunemente utilizzati quotidianamente.
Per esempio, c’è il coltello a punta, riconoscibile per la sua lama a forma di mandorla. Viene generalmente utilizzato per tagliare i formaggi a pasta dura. Esistono anche coltelli con il foro, che vengono utilizzati per tagliare i formaggi a pasta molle.
Ma cosa succede se il vostro coltello diventa opaco e meno efficace? Ecco la soluzione definitiva.
Utilizzate il metodo della tazza per avere un coltello affilato!
Come altri utensili da cucina, anche i coltelli hanno bisogno di una manutenzione regolare. Forse non conoscete questo fantastico trucco a costo zero che potete utilizzare in qualsiasi momento per mantenere i vostri coltelli e farli tornare super affilati.
Innanzitutto, mettete del dentifricio sulla lama. Poi, con un vecchio spazzolino da denti, spalmatelo su tutta la superficie della lama del coltello.
Poi, prendete una ciotola di ceramica, capovolgetela e bagnate il bordo con un po’ d’acqua.
Ora passate la lama del coltello sul bordo della ciotola con movimenti precisi. Successivamente, sciacquare con acqua e pulire con un panno morbido.
Il risultato: un coltello perfettamente affilato!