Pulizie di primavera: come far brillare i lampadari?

Dopo diversi mesi di inverno, la primavera è finalmente arrivata. Sinonimo di rinascita, questo è il momento di prepararsi all’imminente arrivo del bel tempo.

A tal fine, è necessario iniziare ad aprire le finestre per ottenere una buona ventilazione. È inoltre necessario pulire il materasso, i tappeti, i cuscini e le tende. Non dimenticate di mettere via i vestiti caldi per fare spazio a quelli più leggeri.

Spesso però ci si dimentica di lucidare e igienizzare alcuni oggetti che rimangono intrasferibili. Se pensiamo a questi oggetti, quando facciamo le pulizie ci vengono in mente le lampade.

Sono difficili da pulire a causa della loro posizione elevata e della loro raffinatezza. Tuttavia, le lampade raccolgono polvere e si sporcano molto.

Ecco perché non bisogna dimenticare di farli brillare durante le pulizie di primavera.

Ecco alcuni consigli pratici per pulire a fondo e far risplendere i vostri lampadari!
La prima cosa da fare è spolverare i lampadari. Per farlo, utilizzate un piumino con setole morbide e fibre antistatiche in grado di trattenere efficacemente lo sporco.

Quindi svitate le lampadine e pulitele accuratamente con un panno in microfibra imbevuto di alcol.

Per quanto riguarda le strutture dei vostri lampadari, potete farle brillare utilizzando ingredienti naturali a seconda del materiale dell’apparecchio. Potete scegliere tra questi diversi ingredienti naturali.

Aceto
È il prodotto perfetto per lucidare i lampadari in acciaio o in ferro battuto. È molto facile da usare: prendete una spugna imbevuta di aceto e strofinate delicatamente i lampadari. Quindi risciacquate con acqua calda e asciugate con un panno in microfibra. I vostri lampadari torneranno come nuovi.

Bicarbonato di sodio
Se avete lampadari in tessuto, il bicarbonato di sodio è il prodotto che fa per voi. Può far sparire quelle brutte macchie gialle.

Per farlo, preparate una pasta mescolando 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Applicate la miscela sui lampadari e lasciate agire per alcune ore o per tutta la notte.

Quindi strofinate per rimuovere eventuali residui di prodotto e passate un panno in microfibra umido.

Per altri materiali, preparate una soluzione mescolando un cucchiaio e mezzo di bicarbonato in un secchio d’acqua calda, quindi procedete come per l’aceto.

Sapone di Marsiglia
Se avete lampadari in ottone o in ferro battuto, il sapone di Marsiglia è il vostro prezioso alleato per renderli lucidi e brillanti. In un secchio d’acqua, diluite 1 cucchiaio di sapone in scaglie o grattugiato. Seguite poi lo stesso procedimento del bicarbonato di sodio.

Alcool
È sufficiente applicare l’alcol con un panno in microfibra per far brillare i lampadari d’oro e di cristallo.