Cosa c’è di più bello che vivere in una casa pulita e fresca? Tuttavia, è difficile mantenere la freschezza della casa perché alcuni cattivi odori non se ne vanno. Spesso questi odori sono causati da cibi cotti dall’odore forte, da un problema di scarico o dall’odore degli animali domestici che vivono in casa.
Per porre fine a questi odori sgradevoli in casa, molte persone utilizzano deodoranti per ambienti e diffusori di profumi. Sebbene questi prodotti abbiano un buon profumo, hanno lo svantaggio di essere dannosi, o addirittura tossici, per il corpo e per il pianeta.
Secondo l’ONG americana Environmental Working Group (EWG), gli spray deodoranti e i diffusori di profumo contengono solo una minima parte di ingredienti naturali. La maggior parte dei loro componenti sono sostanze chimiche derivate dal petrolio. Contengono dietilftalato e muschio chetone, che possono colpire i polmoni, causando malattie respiratorie.
La soluzione ideale a tutti questi problemi è utilizzare prodotti naturali per deodorare la casa e riempirla di una piacevole fragranza. I prodotti naturali sono ecologici e meno costosi.
Ecco il segreto: un deodorante naturale
Ecco uno spray fai da te per eliminare tutti i cattivi odori in casa. Semplice ed efficace, è a base di bicarbonato e oli essenziali. Questo deodorante può essere utilizzato su tappeti, tende, divani e altri luoghi in cui si formano odori sgradevoli.
Il bicarbonato di sodio è un ingrediente essenziale per la manutenzione della casa. Questa polvere bianca ha la reputazione di essere naturale, ecologica, non tossica e, soprattutto, conveniente. Gli oli essenziali, invece, hanno proprietà benefiche per la salute e aggiungono un gradevole profumo alla casa.
Per preparare questo deodorante naturale, avrete bisogno di
4 cucchiaini di bicarbonato di sodio
Alcune gocce di olio essenziale a vostra scelta (limone, cannella, lavanda, eucalipto, ecc.)
2 tazze di acqua calda
Prendete una ciotola e mescolate il bicarbonato con l’olio essenziale. Aggiungere 2 tazze di acqua calda e mescolare bene.
Lasciare riposare per 30 minuti, quindi trasferire la miscela in un flacone spray.
Spruzzare il prodotto nei luoghi maleodoranti per eliminare i cattivi odori.
Questa miscela naturale non è solo un deodorante! È anche antisettica e antibatterica.