Negli ultimi anni, la lavastoviglie è diventata un prezioso alleato quotidiano. Pulisce piatti, stoviglie, posate e bicchieri risparmiando tempo. Tuttavia, trattandosi di un elettrodomestico piuttosto energivoro, deve essere utilizzato nelle giuste condizioni. È qui che bisogna risparmiare limitando alcune spese.
Avete mai pensato di produrre da soli le pastiglie per lavastoviglie? Sì, è un’ottima idea che può aiutarvi a risparmiare molto denaro ogni giorno.
Inoltre, questi prodotti fatti in casa utilizzano solo ingredienti naturali che rispettano l’ambiente e la vostra salute. Rimboccatevi le maniche e scoprite questa ricetta naturale per preparare le pastiglie per lavastoviglie.
Come si fanno le pastiglie per lavastoviglie?
Naturalmente il mercato offre un’ampia scelta di pastiglie per lavastoviglie per tutte le tasche. Sebbene siano molto efficaci e spesso diano risultati discreti, il loro principale svantaggio è la presenza di numerosi elementi nocivi come i fosfati e i componenti a base di cloro. Di conseguenza, sono dannosi per l’ambiente e per la salute.
Quindi, invece di sprecare un budget elevato per questi prodotti inquinanti, preparare le compresse in casa non sarebbe un lusso. Molto semplice da preparare, questa ricetta naturale richiede solo pochi ed economici ingredienti che potreste già avere a portata di mano.
I dosaggi devono essere seguiti alla lettera. Il modo migliore per farlo è utilizzare un misurino.
Come funziona?
Foderate una teglia con carta da forno.
Poi versate un po’ di bicarbonato e distribuitelo uniformemente.
Mettete il tutto in forno a 200 gradi e fate cuocere per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, lasciate raffreddare prima di versare la soluzione ottenuta in un contenitore.
Aggiungere quindi l’acido citrico e il sale. Mescolare continuamente mentre si versa l’acqua.
Quando si ottiene una soluzione abbastanza liquida, versarla in stampi di silicone per formare una pastiglia da usare in lavastoviglie.
Quando saranno diventate solide, avrete le vostre pastiglie per lavastoviglie fatte in casa che potrete usare per pulire i piatti.
Conservatele in un contenitore a chiusura ermetica per limitare l’accumulo di umidità.