Le superfici in vetro sono spesso attaccate da vari aggressori o dall’usura del tempo. I graffi possono formarsi in seguito a una caduta, a chiavi sbagliate o semplicemente all’impatto con la ghiaia.
I graffi sono molto sgradevoli e riducono l’aspetto estetico del vetro. Poiché spesso diventano opachi, si desidera sostituire il vetro con uno nuovo, più brillante e piacevole alla vista.
Tuttavia, quando i graffi sono superficiali e poco profondi, non è necessario sostituire il vetro. Esistono infatti alcuni trucchi semplicissimi per eliminare queste imperfezioni e far sì che le finestre brillino e sembrino come nuove.
Cenere di sigaretta
Se volete eliminare i graffi dai vostri vetri, usate la cenere di sigaretta. Si tratta di un trucco a dir poco strano, ma che vale la pena di mettere in pratica per ottenere un risultato impeccabile.
Per farlo, prendete una quantità sufficiente di cenere e spargetela su un panno pulito e umido. Quindi strofinate delicatamente la superficie graffiata del vetro. Perché questo metodo funzioni, utilizzate un panno morbido come il feltro.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un prodotto particolarmente versatile che può essere utilizzato in molti modi diversi. Questa volta, questa polvere bianca dimostrerà la sua efficacia sui graffi delle superfici di vetro.
Per sfruttare le proprietà di questa polvere bianca
Il dentifricio è il prodotto ideale per la cura dei denti. Tuttavia, è molto efficace per rimuovere i graffi dal vetro.
Per usarlo, mettete un pizzico di dentifricio su un panno asciutto e strofinate i graffi con un movimento circolare. Se il graffio è superficiale, si può applicare il dentifricio con la punta del dito senza usare il panno. Quindi risciacquate il vetro e i graffi saranno spariti.
Smalto per unghie
Per rimuovere i graffi da una finestra si può usare lo smalto per unghie. Pulite con cura la superficie e lasciatela asciugare. Poi prendete uno smalto trasparente e applicatelo con un pennello in uno strato molto sottile e preciso.
Lasciare agire per un’ora per permettere alla vernice di penetrare nei graffi. Rimuovere quindi lo strato di smalto con un panno imbevuto di solvente per unghie. Strofinare delicatamente e pulire accuratamente.