Cosa c’è di più pratico del piano cottura quando si tratta di preparare i pasti? Ma quando si sporca, la pulizia può diventare un lavoro di diverse ore. Questo diventa ancora più difficile quando i bruciatori sono molto incrostati.
Ma niente panico, perché esistono metodi molto efficaci per pulire i bruciatori dei piani cottura incrostati. Si tratta di trucchi naturali molto semplici da realizzare in poco tempo.
Il sale
Per ravvivare i bruciatori molto sporchi del vostro piano cottura potete usare il sale. Sciogliete 1 bicchiere di sale in una pentola di acqua calda. Immergete quindi i bruciatori nella pentola.
Coprite la pentola e lasciate riposare per qualche ora. Trascorso questo tempo, togliere i bruciatori dalla pentola, facendo attenzione a non scottarsi. Sciacquare abbondantemente, strofinando un po’, e lasciare asciugare.
Aceto
Se volete pulire i bruciatori del vostro piano cottura, l’aceto è un altro ingrediente efficace con proprietà pulenti, sgrassanti e disincrostanti.
Per sfruttare queste proprietà, riempite una pentola con acqua molto calda e aggiungete 1 tazza di aceto. Immergete quindi i bruciatori nella pentola per 2 ore, coprendo bene il tutto per evitare di disperdere il calore.
Quando la miscela si è raffreddata, prendete i bruciatori e strofinateli con una spugna imbevuta di aceto per rimuovere ogni residuo. Poi lasciateli asciugare all’aria. Il risultato: bruciatori come nuovi!
L’aceto e le sue proprietà disincrostanti hanno ammorbidito le incrostazioni, rendendole facili da rimuovere.
Acido citrico
L’acido citrico è una buona opzione se non avete l’aceto. Per farlo, sciogliete 150 grammi di questa polvere naturale in una pentola contenente 1 litro di acqua calda.
Immergete i bruciatori sporchi nell’acqua per almeno due ore. Dopo questo tempo, strofinate delicatamente con una spugna umida per rimuovere lo sporco più ostinato e risciacquate accuratamente.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è l’ingrediente perfetto per pulire in profondità anche i bruciatori più difficili.
Per farlo, preparate una pasta densa mescolando qualche cucchiaio di bicarbonato con un po’ d’acqua. Applicare quindi la crema detergente sui bruciatori. Strofinate energicamente con uno spazzolino e lasciate agire prima di risciacquare.