Quando si apre una scatoletta di tonno, la prima cosa che si fa è gettare l’olio nel lavandino. A prima vista è un’abitudine quasi banale, ma è un grosso errore! E per una buona ragione: l’olio delle scatolette di tonno non può essere riciclato, quindi è dannoso per l’ambiente. Ma l’altro motivo per non buttare via quest’olio è che è ricco di un’infinità di sostanze nutritive per la salute. Se lo si butta via, si buttano via tutti i nutrienti che ci offre.
L’olio delle scatolette di tonno: per condire una vasta gamma di piatti
Se avete delle scatolette di tonno sott’olio nella vostra dispensa, non buttate via l’olio, perché può essere usato per condire tutta una serie di piatti. Infatti, quest’olio aggiunge un sapore delizioso a tutti i piatti, sia crudi che cotti.
Per i piatti crudi, potete usare quest’olio per arricchire vinaigrette e maionese. Aggiungerà un sapore delizioso alle vostre ricette crude. L’olio di tonno in scatola può essere utilizzato anche per arricchire i piatti cotti. Può essere un ingrediente base di salse per pasta, stufati o pizze. Questo liquido può essere utilizzato in innumerevoli ricette. Per un risultato più gustoso, aggiungete il pesce ai vostri piatti.
Olio di scatoletta di tonno: ricco di sostanze nutritive
L’olio delle scatolette di tonno contiene gli stessi nutrienti del tonno. Secondo recenti studi, l’olio contenuto nelle scatolette di tonno e di altri pesci è noto per il suo elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, tra cui gli omega-3. Infatti, 10 g di olio di tonno in scatola forniscono il 10% dell’apporto raccomandato di acidi grassi DHA a catena lunga, noti anche come « grassi buoni ».
Inoltre, quest’olio è ricco di vitamina D, elemento liposolubile. Per un adulto, 10 g di olio possono fornire il 5% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina D. Se tendete a buttare via quest’olio, non fate altro che sprecare questa preziosa quantità di omega-3 e di vitamina D.
Tuttavia, ciò è dovuto alla qualità dell’olio contenuto nelle lattine. Spesso le lattine utilizzano olio di girasole e olio raffinato, che sono più economici dell’olio extravergine di oliva. Ma qualunque sia l’olio utilizzato, quello contenuto nelle scatolette di tonno è perfettamente commestibile.