Pulire i bruciatori a gas senza strofinare: ecco i prodotti più efficaci!

Quando si pulisce il fornello, spesso si dimentica di pulire gli altri componenti. Il vostro fornello è dotato anche di bruciatori o diffusori di fiamma. Questi componenti possono raccogliere facilmente lo sporco e formare rapidamente la ruggine.

La pulizia di questi componenti può diventare un percorso ad ostacoli a causa della ruggine e dello sporco. Fortunatamente esistono prodotti naturali ed efficaci per pulirli in poco tempo!

Miscelazione di acqua e aceto
L’aceto bianco è un prodotto straordinariamente efficace per la manutenzione della casa. Si può usare per pulire bruciatori e piani di cottura.

Mescolate 300 ml di acqua e 700 ml di aceto bianco in una casseruola e portate a ebollizione. Spegnere il fuoco e immergere i piani cottura e i bruciatori nella soluzione. Lasciare in ammollo per alcuni minuti. Quando l’acqua si è raffreddata, rimuovere i bruciatori e pulire le tracce rimaste con una spugna. Asciugare e rimettere a posto.

Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è il vostro alleato numero uno per la manutenzione della casa. Questo prodotto altamente efficace per la pulizia può essere utilizzato anche per far brillare bruciatori e piani cottura senza affaticarsi.

Iniziate scaldando l’acqua in una casseruola. Aggiungete quindi 4 cucchiai di bicarbonato. Mescolare bene.

Immergere i bruciatori per qualche ora. In questo modo è più facile rimuovere le macchie.

Acido citrico
L’acido citrico è un prodotto per la pulizia sempre più diffuso. Sebbene sia spesso utilizzato per ottenere un bucato immacolato, è anche usato per rimuovere le macchie dai bruciatori. Per farlo, preparate una miscela di 150 g di acido citrico e 1 litro di acqua bollente. Mettete i bruciatori o i piani di cottura in questa soluzione e lasciate in ammollo per circa un’ora. Una volta rimosse le macchie, strofinate con un panno pulito e asciutto.
Sale fino
Il sale fino è uno dei prodotti più efficaci per la pulizia dei bruciatori a gas. È noto per la sua azione abrasiva, in grado di rimuovere le macchie più ostinate. Il procedimento di pulizia è lo stesso descritto sopra. Portare a ebollizione una quantità d’acqua con tre cucchiai di sale. Lasciare gli accessori della cucina a bagno nell’acqua per un’ora. Quindi rimuoverli e asciugarli delicatamente con un panno pulito.