I capelli cresceranno e ne preverrete la caduta con un metodo naturale: tutti i dettagli per farlo a casa.
Prima o poi arriva un’età in cui molte persone sperimentano la caduta dei capelli. Le cause possono essere molteplici, tra cui una carenza nutrizionale, un sovraccarico di stress, un processo infiammatorio, l’abuso di alcuni farmaci, ecc. La maggior parte delle persone vive questo evento senza troppi problemi, ma c’è anche chi non riesce ad accettare la caduta dei capelli. Chi non vuole veder cadere tutti i capelli si affida ad alcuni prodotti che si trovano facilmente in commercio e che permettono di arrestare questo fenomeno. Tuttavia, il consiglio è sempre quello di optare per rimedi naturali, che possono essere facilmente realizzati anche in casa.
3 ingredienti sono sufficienti per arrestare la caduta dei capelli
Uno di questi metodi, ad esempio, consiste nell’applicare solo 3 ingredienti per garantire l’efficacia. Innanzitutto, è necessario procurarsi un contenitore di metallo, nel quale si vanno a inserire due cucchiaini di chiodi di garofano. Perché proprio questo elemento? La ragione è da ricercare nelle proprietà del garofano, capace di dare lucentezza ai capelli, di proteggerli dalla perdita di pigmento naturale e di restituire loro la giusta densità. Insieme ai chiodi di garofano, aggiungeremo al contenitore 5 foglie di alloro, poiché questa pianta aromatica è ricca di oli essenziali particolarmente benefici per la crescita del cuoio capelluto, oltre che di altri elementi importanti come il manganese e il ferro.
Mettete sempre nel recipiente da 2 a 4 rametti di rosmarino, poiché questa pianta, oltre ad avere un effetto antibatterico, è ideale per eliminare la forfora e rendere i capelli lucidi. A questo punto è necessario aggiungere 400 ml di acqua nel contenitore, quindi mettere il contenitore sul fuoco. Far bollire l’acqua a fuoco basso, mescolando la miscela e procedendo finché l’acqua non si scurisce.
Una volta fatto questo, la soluzione viene comodamente trasferita in una brocca utilizzando un colino. Dopo averla lasciata raffreddare, una parte della soluzione viene versata in un piccolo contenitore simile a quelli utilizzati per i profumi e gli oli essenziali. Per utilizzarla al meglio, il consiglio è di applicarla alle radici dei capelli e distribuirla bene massaggiandola sul cuoio capelluto. Dopo circa trenta minuti, si può risciacquare (anche con lo shampoo). Saranno sufficienti alcune applicazioni per rendersi conto degli effetti benefici di questa soluzione. Vedrete come i vostri capelli cresceranno e diventeranno più forti e lucenti, oltre che più voluminosi.
I capelli cresceranno e diventeranno più voluminosi, un altro metodo molto efficace.
L’alternativa a questo metodo consiste nel mettere un cucchiaino di chiodi di garofano, un cucchiaino di pepe nero in grani e 3-5 foglie di alloro in un tritatutto elettrico. Il tritatutto viene attivato fino a quando
polvere che andremo a mettere in un contenitore, aggiungendo 200 ml di acqua calda. Dopo aver mescolato la soluzione, la si lascia riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, la soluzione viene versata in un altro contenitore, sempre attraverso il setaccio. Una volta terminato anche questo passaggio, si aggiungono due cucchiai di shampoo (va bene il vostro shampoo abituale).
Mescolate bene e la miscela è praticamente pronta per essere versata in una brocca e poi (sempre con un colino) in un piccolo contenitore come abbiamo già visto con il metodo precedente. Il procedimento è lo stesso: il prodotto va applicato alle radici dei capelli e distribuito con delicati massaggi. Dopo circa mezz’ora, risciacquare con lo shampoo.