Ecco un elenco di alimenti che possono essere consumati anche se hanno superato la data di scadenza!
La pasta
La pasta non può mai scadere se la confezione è ben sigillata o se la si conserva in un contenitore ermetico di vetro o metallo. È un alimento sicuro, anche se la data di scadenza è passata da diversi anni. Non è così per la pasta fresca, che può essere conservata in frigorifero solo per pochi giorni.
Il riso
Come la pasta, anche il riso bianco è un alimento imperituro. Per conservarlo correttamente, basta riporlo in contenitori ermetici e inserire delle foglie di alloro per tenere lontani gli insetti indesiderati. Il riso integrale può essere conservato per qualche mese, ma non per sempre.
Il cioccolato
Avete trovato una tavoletta di cioccolato nella vostra credenza ma è già scaduta? Non gettatela nella spazzatura, perché il cioccolato può essere consumato fino a due anni dopo la data di scadenza. I buongustai ne saranno entusiasti!
Yogurt
Se vi siete dimenticati di consumare gli yogurt alla frutta anche se sono scaduti, sappiate che potete ancora gustarli entro 3 settimane dalla data di scadenza. Anche se si tratta di un prodotto fresco, lo yogurt può essere consumato anche se è scaduto. È anche un modo per evitare gli sprechi alimentari.
Latte UHT
È possibile conservare le lattine di latte UHT anche dopo la data di scadenza. Infatti, se non sono ancora stati aperti, si possono consumare entro 2 mesi.
Il miele
Il miele è il miglior sostituto dello zucchero. È un alimento imperituro che potete conservare a lungo nella vostra dispensa. Per farlo, mettetelo in diversi barattoli e conservateli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.
Marmellata
Lo zucchero è un conservante naturale, quindi la marmellata è un alimento che può essere conservato a lungo. Una volta superata la data di scadenza, non buttatela via, perché può ancora essere consumata. Se si nota uno strato di muffa sulla parte superiore, è sufficiente rimuoverlo per poterla consumare.
Lattine
Le lattine sono uno dei prodotti alimentari più resistenti. Potete conservarle nella vostra dispensa perché sono commestibili anche dopo 10 anni.