Perché le lenticchie fanno bene alla salute? Ecco perché!

Le lenticchie sono uno dei legumi più consumati in Francia. È un alimento con molti benefici per la salute. Ecco perché è necessario mangiarle regolarmente.

Le lenticchie contengono proteine vegetali
I legumi come le lenticchie sono una buona fonte di proteine vegetali. Possono sostituire la carne e il pesce. Per essere assorbite correttamente dall’organismo, le lenticchie devono essere consumate con riso, grano o semolino.

Le lenticchie sono ricche di ferro
I legumi sono noti per il loro elevato contenuto di ferro. Questo elemento è particolarmente importante in alcuni periodi della vita, come la gravidanza. Per una corretta assimilazione da parte dell’organismo, le lenticchie devono essere consumate con verdure e frutta contenenti vitamina C.

Le lenticchie favoriscono la digestione
Le lenticchie forniscono all’organismo una buona quantità di fibre. Questo accelera il transito intestinale e aiuta a prevenire il rischio di cancro al colon.

Le lenticchie aiutano a mantenere un peso stabile
Poiché i legumi sono ricchi di fibre, costituiscono piatti sazianti. Le lenticchie contengono anche amido, che ne garantisce il basso indice glicemico.

Le lenticchie sono ricche di minerali
Questo alimento contiene fosforo, che contribuisce alla formazione di ossa e denti. Sono inoltre ricche di potassio, coinvolto nella contrazione muscolare.

Le lenticchie

Le lenticchie aiutano a mantenere un peso stabile
Poiché i legumi sono ricchi di fibre, costituiscono un piatto saziante. Le lenticchie contengono anche amido, che ne garantisce il basso indice glicemico.

Le lenticchie sono ricche di minerali
Questo alimento contiene fosforo, che aiuta a costruire ossa e denti. Sono inoltre ricche di potassio, coinvolto nella contrazione muscolare.

Le lenticchie fanno bene al cuore
Questo alimento contiene un’abbondante quantità di potassio, che svolge un ruolo importante nel corretto funzionamento del cuore. Inoltre, questo legume aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari riducendo la pressione sanguigna.

Le lenticchie prevengono lo sviluppo di alcune malattie
Il consumo regolare di lenticchie aiuta a prevenire lo sviluppo di alcune malattie comuni. Questo legume può combattere il diabete e le malattie cardiovascolari, nonché alcuni tipi di cancro, come quello alla prostata.

Le lenticchie riducono i livelli di colesterolo
Questo legume contiene fibra solubile, che ritarda l’assorbimento dei carboidrati durante la digestione. In questo modo, questo alimento aiuta a prevenire l’aumento dei livelli di colesterolo.

Le lenticchie contengono antiossidanti
Il nostro corpo ha bisogno di un buon apporto di antiossidanti. Per questo motivo è necessario mangiare lenticchie, notoriamente molto ricche di antiossidanti, per combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce.