Lo zucchero bianco è sempre stato considerato il nostro peggior nemico a causa del colesterolo e dell’indice glicemico. Ma che cos’è in realtà? Diamo un’occhiata più da vicino.
Zucchero: bianco o di canna?
A ben guardare, non c’è alcuna differenza tra i due zuccheri, se non il processo di trasformazione. Il Centre de Recherche sur l’Alimentation et la Nutrition (CREA) ha infatti confermato che la molecola principale che compone gli zuccheri è il saccarosio. Infatti, un grammo di zucchero, sia esso bianco o di canna, fornisce 4 calorie.
L’unica differenza è che lo zucchero bianco è stato sottoposto a un processo di estrazione e pulizia dalla melassa. Questo processo gli conferisce l’aspetto cristallino e il colore bianco.
Per quanto riguarda lo zucchero di canna, il suo colore dipende dal processo di produzione. Questo perché la melassa non è stata rimossa, cioè il saccarosio e la melassa non sono stati separati. Questo vale sia per lo zucchero di barbabietola che per quello di canna.
L’unica differenza sostanziale tra zucchero bianco e zucchero di canna è quindi il colore e il sapore più caramellato dello zucchero di canna.
Glucosio e saccarosio
Le pubblicità odierne sostengono che il corpo ha bisogno di zucchero per funzionare correttamente. Lo zucchero a cui si fa riferimento non è il saccarosio, ma il glucosio. Si tratta di un elemento che l’organismo può secernere dagli alimenti che mangia.
Per quanto riguarda il saccarosio, è consigliabile vigilare sulla quantità consumata per non incorrere in gravi malattie.