Quando le vostre felci iniziano a sbiadire, non è ancora troppo tardi per riportarle al loro antico splendore. C’è un ingrediente miracoloso disponibile in casa che può aiutare la vostra pianta a migliorare. Si tratta del solfato di magnesio, comunemente noto come sale di Epsom. Probabilmente avete conservato questo sale in uno degli armadietti del bagno per le sue numerose proprietà che aiutano i muscoli e le articolazioni a rilassarsi. Ora sapete che non è utile solo in questi casi, perché conferisce alle vostre felci un colore verde ancora più brillante.
Il sale di Epsom è un minerale naturale i cui componenti sono ossigeno, magnesio e zolfo. È praticamente identico al sale da cucina, con l’unica differenza che il suo sapore è piuttosto amaro. Viene venduto sotto forma di fiocchi cristallini incolori. Scoprite come usare il sale di Epsom per mantenere le vostre piante di felce di un verde brillante.
Come si usa il sale di Epsom sulle felci?
Per ridare colore alle felci che stanno perdendo colore o ingiallendo, una miscela di acqua e sale di Epsom è la soluzione miracolosa. Basta unire questi due ingredienti: un cucchiaio per il sale e una tazza per l’acqua.
Se siete tra coloro che non amano innaffiare le piante dall’alto, potete scegliere di immergere la felce in un’altra soluzione, sempre con questi due ingredienti.
Questa volta, mettete da due a cinque cucchiai di sale di Epsom in un secchio e versate l’equivalente di 5 litri d’acqua.
Una volta inserita la felce nel secchio, aspettate un po’ di tempo per farle assorbire la soluzione. Potete ripetere questo procedimento ogni settimana fino a ottenere un risultato soddisfacente.
Perché il sale di Epsom è efficace sulle felci?
Lo zolfo e il magnesio contenuti nel sale di Epsom lo rendono molto utile in giardino, in quanto può fornire alle piante questi elementi. Questo integratore permetterà loro di crescere in modo più sano, facilitando l’assorbimento delle sostanze nutritive.
Per quanto riguarda le felci, il ruolo principale del sale di Epsom è quello di fornire a queste piante il magnesio di cui hanno bisogno quando scarseggia. Poiché contiene circa il 10% di magnesio, il suo utilizzo sulle felci dà loro più energia.
La carenza di magnesio in genere provoca l’ingiallimento delle piante, ma prima di utilizzare una soluzione a base di sale di Epsom è necessario analizzare il terreno della pianta per verificare che sia questo il problema.
Se l’analisi del terreno non rivela una carenza di magnesio, non è consigliabile usare il sale di Epsom. Si rischia di creare altri problemi alla pianta.
Allo stesso tempo, se si riscontra una carenza di magnesio, bisogna fare attenzione a non usare troppo sale, perché potrebbe sbilanciare il terreno in termini di altri nutrienti.