La Portulaca è una delle piante erbacee che si presta perfettamente alla preparazione di gustose ricette. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Portulacaceae. Esistono molte varietà di questa pianta in tutto il mondo e le sue proprietà sono molto importanti. Sapevate che nell’antico Egitto la Portulaca era considerata una pianta medicinale? Le sue origini sono asiatiche e molto antiche, e ancora oggi questa pianta viene coltivata nei giardini.
I suoi nutrienti la rendono una pianta molto speciale, quindi scoprite come coltivarla nel vostro giardino.
Volete coltivare la portulaca? Ecco alcuni consigli utili
Prima di coltivare la portulaca, è bene sapere che ne esistono diverse specie, ognuna con caratteristiche differenti. Eccone alcune:
Grandiflora: coltivata a scopo decorativo, perché i suoi fiori sono molto belli.
Oleracea: spesso considerata un’erbaccia, è difficile da eliminare ed è molto resistente.
Sativa: questa specie viene coltivata a scopo alimentare, le sue foglie sono ricche di proprietà nutritive e sono deliziose.
In generale, la Portulaca è perfetta per la coltivazione in giardino. Prima di piantarla, bisogna sapere che è una grande amante del calore e può sopportare anche il caldo secco dell’estate. D’altra parte, è molto sensibile al freddo e alle temperature più rigide.
È fondamentale scegliere
Se decidete di coltivare questa pianta in giardino, prima di piantarla dovete preparare il terreno in modo che sia morbido ed elastico. Aspettate qualche giorno, continuate a innaffiare il terreno e poi seminate. Se invece volete coltivare la pianta in vaso, vi consigliamo di mettere delle palline di argilla sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio. Potete poi riempire il resto del vaso con il terriccio e seminare la portulaca.
In generale, potete seminare i semi tra aprile e maggio, in modo che fioriscano perfettamente da giugno a ottobre.
Altri consigli da seguire
Per una portulaca sana e vigorosa, prestate particolare attenzione all’irrigazione. Un terreno ben drenato favorisce una crescita rigogliosa. Questa pianta ha molti benefici grazie alle sue proprietà diuretiche, digestive, depurative, antiossidanti e antinfiammatorie. Proprio per questo motivo viene spesso utilizzata in cucina per preparare tanti piatti gustosi. Ad esempio, si possono preparare insalate, zuppe, frittate, conserve e molto altro.
Vi consigliamo di fare attenzione al tipo di portulaca che scegliete per il vostro giardino. Tenete presente che quasi tutte le specie sono tossiche per gli animali domestici, ma solo alcune possono essere dannose per la salute umana.