Siete stanchi dei detersivi tradizionali e volete iniziare a preparare il vostro prodotto fatto in casa? Se ci pensate, non vi sbagliate… detersivo liquido o detersivo in polvere? Per le vostre esigenze attuali, il detersivo in polvere è il primo. Ecco perché vi mostreremo come prepararlo in modo efficiente.
Come fare il detersivo in polvere fatto in casa? Suggerimento commerciale
Certo, dobbiamo riconoscere che alcuni detersivi sono chiaramente efficaci nel rimuovere sporco e macchie. Ma non sarebbe più interessante preparare il proprio detersivo per il bucato con pochi prodotti rudimentali? Beh, certo. Ecco come fare:
La semplice ricetta fai da te del detersivo per bucato a base di sapone.
Cosa vi occorre:
1 pezzo di sapone di cocco (sufficiente per una tazza di scaglie di sapone).
1 pezzo di sapone blu (si può usare anche il sapone blu del Portogallo)
2 tazze di bicarbonato di sodio
2 tazze di borace
Un setaccio
Un frullatore
Metodo di preparazione:
Per prima cosa, grattugiare le saponette con il lato più fine della grattugia. Questo è l’ideale. Se si sta preparando una polvere, le particelle devono essere fini, ovviamente.
Lasciare asciugare il sapone al sole per circa 4 ore, facendo attenzione a distribuire bene le scaglie di sapone grattugiate;
Una volta asciutto, mettere il composto nel frullatore. Ovviamente, è importante chiudere il coperchio per evitare di inalare la polvere di sapone!
Passate tutto al setaccio per filtrare le parti più fini del vostro preparato.
Nel setaccio sono rimasti dei pezzi più grossi? Allora lasciateli fuori;
Passare gli ingredienti filtrati al setaccio