Come conservare correttamente frutta e verdura?
La frutta e la verdura marciscono rapidamente, con nostro grande dispiacere. Fortunatamente, con alcuni accorgimenti, è possibile conservarli più a lungo.
Non è sempre facile conservare frutta e verdura in casa.
È meglio metterli in frigorifero? Nello scomparto? Oppure si possono conservare all’aria aperta? Si possono mettere nello stesso cestino o vanno tenute separate?
Per evitare gli sprechi alimentari e conservare gli alimenti nelle migliori condizioni possibili, è necessario adottare le giuste abitudini.
- Conservare le banane:
Quando maturano, le banane emettono un gas chiamato etilene. Coprendo il gambo, si impedisce a questo gas di raggiungere le altre parti del frutto.
- Conservazione delle cipolle:
Se volete prolungare il periodo di conservazione delle cipolle a 6 o 8 mesi, mettetele in calze di nylon in un luogo fresco e buio.
Assicuratevi di separare ogni cipolla dall’altra con un nodo.
- Conservazione dell’aglio:
Il modo migliore per conservare l’aglio è in un contenitore o in un sacchetto di carta in un luogo buio e asciutto.
- Conservare le mele:
Le mele devono essere conservate separatamente dagli altri frutti. Le mele continuano a maturare una volta raccolte ed emettono un gas chiamato etilene.
Quando vengono messe in un cesto con altri frutti, l’etilene accelera la maturazione di tutti gli altri frutti.
Di conseguenza, gli altri frutti potrebbero marcire se sono già maturi. Conservateli in frigorifero, preferibilmente in una scatola.
- Conservare le erbe aromatiche: