Usiamo la lavatrice quasi ogni giorno, ma non abbiamo ancora imparato a usarla. Infatti, prima di avviare la lavatrice commettiamo alcuni errori che comportano un notevole aumento della bolletta energetica.
Non avviare mai un ciclo di lavaggio in lavatrice facendo una delle seguenti operazioni: usare troppo detersivo
Uno degli errori che commettiamo con la lavatrice è quello di usare troppo detersivo. Questo porta alla produzione di molta schiuma, che favorisce la proliferazione di batteri e sporco. Il risultato è un risciacquo non perfetto.
Inoltre, la schiuma rimane nel cestello anche dopo il lavaggio. Bisogna quindi programmare un nuovo ciclo per eliminare tutta la schiuma.
Eseguire il carico sbagliato: secondo errore
Tendiamo sempre a mettere troppo bucato o poco. Tuttavia, è necessario riempire correttamente il cestello per evitare di sprecare prodotti, acqua ed energia. Inoltre, un carico eccessivo è dannoso per l’efficienza del lavaggio. Di conseguenza, ci si ritrova con capi ancora macchiati che devono essere lavati di nuovo.
Terzo errore: sottovalutare la scelta del detersivo e non dividere gli indumenti
Con tanti prodotti in vendita nei supermercati, è difficile sapere quale scegliere. Tuttavia, per ottenere un buon risultato di lavaggio, è meglio usare le capsule invece dei detersivi liquidi.