Scoprite finalmente perché la polvere raggiunge sempre le superfici domestiche

Probabilmente avrete notato che anche dopo una buona spazzata o un’accurata passata di aspirapolvere, la polvere ritorna sempre rapidamente. Ed è davvero fastidioso dover pulire la casa ogni giorno. E se pensate che il problema possa risiedere negli elettrodomestici che utilizzate, ripensateci. La soluzione sta nel capire la fonte della polvere.

Scoprite perché la polvere raggiunge sempre le superfici della vostra casa.

Nelle case con bambini e animali domestici è perfettamente normale che la polvere si depositi rapidamente e si accumuli. Tuttavia, ci sono altre ragioni per questo fenomeno.

Tra queste, i materiali che utilizziamo in casa per rivestire accessori e mobili. Non devono attirare la polvere. Questo vale in particolare per il legno, i tessuti e i tappeti. Anche il vetro e l’acciaio sono interessati.

Naturalmente abbiamo già accessori realizzati con questi materiali, ma se state pensando di fare un nuovo acquisto, optate per materiali che non attirino la polvere.

Tra questi vi sono la plastica, i metalli inossidabili e il legno laccato. In secondo luogo, bisogna fare attenzione quando si torna a casa. Tutta la polvere proveniente dall’esterno si raccoglie sui vestiti, sulle borse e sulle scarpe.

Non dimenticate quindi di preparare l’ingresso mettendo da parte un panno in microfibra per la pulizia.

Ricordate quindi di eliminare tutto ciò che non vi serve e di riciclare carta e cartone. Ma è sempre un’abitudine tenere le cose in ordine.

Cos’altro bisogna considerare?
In inverno, ricordatevi di pulire bene il termosifone prima di accenderlo, perché è un vero e proprio terreno di coltura per la polvere. A tal fine, è consigliabile utilizzare un aspirapolvere. Lo stesso vale per i filtri dell’aria condizionata. Puliteli regolarmente per evitare che raccolgano polvere e facciano proliferare i batteri responsabili delle malattie.

Infine, ricordate sempre di utilizzare prodotti naturali per la pulizia della casa. Potete preparare un detergente ecologico mescolando un cucchiaio di bicarbonato con un po’ d’acqua. Trasferite la miscela in un flacone spray e otterrete un prodotto che è allo stesso tempo detergente e rinfrescante. Spruzzate sulle superfici polverose.