Siete stanchi di tutti quei muschi e licheni che colonizzano i vostri terrazzi e balconi? Forse è arrivato il momento di eliminare il muschio! È vero che il muschio non fa altro che rovinare l’aspetto delle vostre terrazze. Le macchia e le rende molto scivolose!
Se non viene rimosso in tempo, il muschio può danneggiare le piastrelle e l’impermeabilizzazione degli spazi esterni. Se il muschio sul vostro terrazzo non può essere rimosso con una pulizia ad alta pressione, ecco 6 consigli privi di sostanze chimiche per eliminarlo una volta per tutte.
Olio di gomito per rimuovere il muschio
Il muschio compare spesso su tetti, facciate, grondaie e soprattutto terrazze. Invece di usare un’idropulitrice, rimuovete il muschio usando una scopa, una spazzola a setole rigide o una spatola con un po’ di olio di gomito. Strofinate e raschiate leggermente. Risciacquate delicatamente per non danneggiare la zona.
Acqua di cottura per rimuovere la schiuma
È possibile riciclare l’acqua di cottura per pulire il terrazzo. Non buttate via l’acqua di cottura della pasta, delle patate o delle verdure, perché può contrastare la crescita del muschio sugli spazi esterni. Basta versarla sulle aree da trattare e spazzolare delicatamente.
Acqua salata per fermare l’invasione del muschio
L’acqua salata è un diserbante altamente corrosivo, quindi dovrete tenere lontane le altre piante mentre trattate il muschio. A tale scopo, sciogliete una grande quantità di acqua salata in acqua. Versate quindi la miscela in un flacone spray e spruzzate le superfici coperte di muschio. Risciacquare immediatamente.
Sapone per eliminare il muschio
Sapevate che il detersivo per piatti o il sapone nero sono molto efficaci per eliminare il muschio? Basta diluire uno di questi prodotti in un secchio d’acqua. Per un’efficacia ottimale, aggiungete l’olio essenziale di basilico, che ha proprietà diserbanti e fungicide. Con una spazzola, strofinate la zona da trattare con questa miscela. Lasciare agire per alcune ore prima di risciacquare.
Aceto bianco per combattere il muschio
Sia che si utilizzi l’aceto puro o quello diluito in acqua, questo prodotto può eliminare il muschio. Basta spruzzare l’aceto direttamente sulla radice del muschio. Lasciate agire e poi potrete rimuovere facilmente il muschio.
Bicarbonato di sodio per eliminare il muschio
È davvero facile da fare! Prendete un secchio di acqua calda e aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato per litro d’acqua. Applicate questo prodotto sulle zone colpite dal muschio. Dopo 30 minuti, strofinate con una spazzola e risciacquate con acqua pulita.