Il compito più noioso della pulizia è quello del bagno, o più precisamente dei servizi igienici. Non è la stanza più eccitante, ma è la più importante! Oltre a rimuovere sporco, germi e batteri, è fondamentale trattare in modo ottimale le tracce di acqua dura sulle pareti dei bagni… Per fortuna, la soluzione è alla portata di tutti!
In casa abbiamo spesso tutto il necessario per risolvere i vari problemi domestici. Tuttavia, i prodotti chimici sono ancora in aumento! La buona notizia è che si tratta di prodotti naturali che dovrebbero essere efficaci ed economici. Ci affidiamo a loro per realizzare prodotti per la pulizia che riportano i bagni al loro antico splendore. Andiamo!
Pulizia del WC: Come rimuovere le macchie di calcare incastrate nel water?
Quando si vedono le macchie di tartaro che si sono formate sulle pareti dei bagni, si può immaginare quanto sia difficile rimuoverle. Ma non preoccupatevi, è solo un’impressione se sapete come fare. Seguite questi passaggi e dite addio alle macchie ostinate:
Leggi anche:Rimuovere sapone e calcare sulle piastrelle del bagno in 10 minuti con un semplice trucco
Il consiglio per disincrostare la tazza del water con aceto bianco e sale da cucina.
È un prodotto che la maggior parte di voi usa. Il sale, anche se associato solo agli alimenti, è un ottimo detergente grazie alla sua azione abrasiva. In questo trucco viene utilizzato per potenziare l’effetto pulente dell’aceto bianco. Anche in questo caso, il procedimento è molto semplice!
Fate bollire una pentola con due bicchieri di aceto bianco. Contemporaneamente ventilate la stanza;
Non appena bolle, spegnere il fuoco;
Sciogliere mezza tazza di sale grosso da cucina nell’aceto;
Mescolare un po’ con un grosso cucchiaio di legno;
Versare la soluzione nella tazza del water indossando dei guanti.
Strofinare le zone colpite dal tartaro con uno spazzolino;
Lasciare agire per 30 minuti e poi tirare lo sciacquone.
Decalcificare la tazza del water con un duo di aceto bianco e succo di limone.
Iniziamo con una combinazione impressionante ed estremamente efficace. Consigliamo di utilizzare aceto bianco e limone, due eccellenti disincrostanti composti rispettivamente da acido acetico e acido citrico, due elementi che combattono istantaneamente ogni tipo di macchia! E il calcare non viene risparmiato. Ecco come funziona, è molto semplice:
Mescolare mezzo bicchiere di aceto bianco con un altro bicchiere di succo di limone.
Versare i due ingredienti in un barattolo.
Con il lato ruvido di una spugna, strofinate delicatamente la superficie del bagno interessata dal calcare.
Lasciare agire per almeno 10 minuti e risciacquare.
L’ideale è eseguire questo processo di decalcificazione naturale settimanalmente per evitare le note macchie giallastre sulle cassette del water.
Pulire i bagni calcificati con il bicarbonato di sodio.
È difficile non notare che un disincrostante naturale come il bicarbonato di sodio rimuove naturalmente le tracce di tartaro.
Leggete anche: Come rimuovere il calcare dai bagni senza strofinare in pochi minuti: torneranno completamente puliti?
Iniziamo versando un bicchiere di aceto bianco sul fondo della tazza del water.
Lasciate agire per 5 minuti;
Versare un bicchiere di bicarbonato di sodio e due bicchieri di aceto bianco. Anche se non è consigliabile mescolare i due ingredienti perché si annullano a vicenda, è la reazione infiammatoria della loro associazione che stiamo cercando. Da quel momento in poi, il tartaro si staccherà lentamente dalle pareti;
Allo stesso tempo, strofinate il