10 vecchi consigli per la pulizia dell’auto per mantenerla sempre splendente

Con i lunghi viaggi quotidiani e uno stile di vita frenetico, l’auto subisce i colpi più duri. E ogni giorno sporco, sporcizia e rifiuti possono accumularsi… richiedendo più tempo ed energia per essere mantenuti in ordine. Fortunatamente, esistono molti strumenti per la pulizia dell’auto facili ed efficaci che possono fare miracoli per la vostra auto.

Di seguito abbiamo elencato alcuni dei più semplici consigli e trucchi per la pulizia dell’auto per eliminare le macchie ostinate, gli odori e lo sporco e mantenere la vostra auto brillante.

  1. Giornale per parabrezza e finestrini

Un giornale è uno dei modi più semplici ed economici per pulire parabrezza e finestrini (solo il vetro). Mescolate una parte di acqua calda con una parte di aceto. Applicare con un flacone spray sui vetri e asciugare con un giornale. È facilissimo!

Se i vetri e il parabrezza sono molto sporchi, utilizzate una soluzione di sapone liquido mescolata a questo per pulirli facilmente. Il giornale può essere utilizzato per pulire tutti i vetri.

  1. Dentifricio per i fari

Se i fari dell’auto sono diventati sporchi e appannati, basta usare il dentifricio per pulirli. Se risolve i graffi su DVD e CD, può anche pulire efficacemente i fari dell’auto.

Basta usare una spugna e un po’ di olio di gomito, applicare il dentifricio e lavorare con movimenti circolari finché lo sporco non scompare. Prendete un panno morbido e ripulitelo dal dentifricio. E magia! Avrete fari chiari in un attimo.

  1. Spazzola per pulire gli spazi più piccoli e stretti

Pulite i piccoli spazi tra le cuciture e le aree difficili da raggiungere con una spazzola a setole morbide. Queste aree sono difficili da raggiungere e da pulire, ma una spazzola è in grado di gestire facilmente il lavoro. Potete anche usare uno spazzolino da denti per pulire la polvere dagli spazi stretti dei sedili della vostra auto. Spazzate via delicatamente la sporcizia e avrete un sedile dell’auto libero da pasticci in pochissimo tempo!

È così semplice. Non è vero? A questo scopo potete anche usare una spazzola per il trucco, uno spazzolino da denti o simili.

  1. Aceto per la pulizia profonda del sedile

Il primo passo è rimuovere tutta la polvere e i detriti con un aspirapolvere. Per una pulizia profonda, preparate un semplice ma efficace detergente fatto in casa con l’aceto. Mescolate in parti uguali aceto e acqua calda per ottenere questo detergente.
Pulite la tappezzeria con questa miscela. Basta spruzzare la miscela sul sedile e poi passare un panno asciutto. Non solo pulirà i sedili, ma eliminerà anche la puzza.

Consiglio: se il sedile è in pelle, non lasciatelo in ammollo durante il processo.

L’aceto è più pulito, date un’occhiata agli altri trucchi per la pulizia con l’aceto!

  1. Cospargere di bicarbonato di sodio prima di passare l’aspirapolvere

Se i sedili non hanno bisogno di una pulizia profonda, passate l’aspirapolvere. Siete destrorsi? Migliorate l’aspirapolvere con questo semplice trucco.

Prima di passare l’aspirapolvere, cospargete i sedili di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio rimuove i cattivi odori da sedili e tappeti, garantendo sedili più puliti e freschi.

  1. Gomma magica anche per i sedili

La gomma magica è un prodotto straordinario per pulire le macchie dai sedili in pelle o in vinile. Basta inumidire un po’ la gomma e strofinarla delicatamente sulla macchia.

In questo modo la macchia sarà facilmente eliminata.

  1. Mantenere il cruscotto lucido

Mantenete lucido il cruscotto della vostra auto applicandovi dell’olio d’oliva. Prendete un panno e metteteci sopra qualche goccia di olio d’oliva, poi strofinatelo sul cruscotto per dargli una finitura lucida.

È un’operazione che fa risparmiare tempo, è efficace e poco costosa!

  1. Barra di argilla per raccogliere la polvere

La barra d’argilla è straordinaria per la pulizia profonda dell’auto. È possibile utilizzare una clay bar per pulire facilmente la polvere da ogni parte dell’auto.

È sufficiente strofinare delicatamente la clay bar sull’area da pulire. Tutte le particelle di polvere si attaccano all’argilla grazie alla sua natura appiccicosa e si ottiene un’auto pulita.

  1. Detergente per pneumatici fatto in casa

Volete che i pneumatici della vostra auto tornino a splendere come nuovi senza spendere soldi in detergenti costosi?

Basta preparare una miscela con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di sapone per piatti e un po’ di acqua calda. Il vostro detergente per pneumatici fatto in casa è pronto! Spalmate questa miscela sui pneumatici per pulirli e il vostro lavoro è fatto!

  1. Soda per le macchie ostinate

Per rimuovere le macchie più ostinate, come gli escrementi di uccelli, le macchie di sangue e così via, si può usare la soda. Immergete la macchia nella soda per qualche minuto, quindi tamponate con un asciugamano di cotone umido. La macchia verrà via facilmente.