Quando le temperature iniziano a salire e le giornate di sole si fanno sentire, non c’è niente di più bello che rilassarsi in giardino!
Purtroppo, se non avete il pollice verde, prendersi cura di uno spazio verde può essere un’impresa difficile. Ma c’è un prodotto segreto che può venire in soccorso: il bicarbonato.
Una manciata di bicarbonato può essere tutto ciò che serve per avere un bel giardino in pochi semplici passi.
Scoprite come usarlo per abbellire tutto il vostro spazio verde.
Fate risplendere le vostre foglie
Avete piante in vaso o in terra che sono un po’ sporche a causa del maltempo o di un recente temporale? Potete usare il bicarbonato per pulire il fogliame.
Il procedimento è semplice: versate 2-3 cucchiaini di bicarbonato in un litro d’acqua e mescolate bene. Poi prendete del cotone idrofilo, imbevetelo della soluzione e passatelo sulle foglie. Potete anche spruzzare la soluzione sul fogliame delle piante.
Il bicarbonato rimuoverà i residui di polvere e fango dalle foglie, lasciandole brillanti.
Eliminare le erbacce
A causa del clima, i parassiti possono talvolta attaccare le piante del giardino. I più comuni sono gli afidi e le cocciniglie, che ingeriscono la linfa delle piante. Le piante diventano sempre più deboli e gradualmente muoiono.
Per eliminare questi parassiti indesiderati, sciogliete alcuni cucchiaini di bicarbonato in un litro d’acqua e spruzzate questa soluzione sul fogliame delle piante, concentrandovi sulle zone più infestate. Ripetete l’operazione una volta alla settimana.
Se i parassiti non scompaiono dopo qualche applicazione, potete scegliere un altro prodotto più efficace. Questo rimedio naturale è molto efficace anche per respingere le formiche che invadono il giardino.