Ecco il modo giusto di piegare i calzini: il metodo che abbiamo sempre usato non è quello giusto. Ecco come lo fanno le nonne.
Piegare i calzini
I calzini sono il capo di abbigliamento più fastidioso e problematico da lavare, piegare e riporre nei cassetti. Se non si sta attenti, si finisce sempre per perdere uno dei due paia. Spesso pensiamo che la lavatrice « mangi » i nostri vestiti, ma spesso scompaiono a causa del modo in cui riponiamo i calzini nei cassetti. Se non lo facciamo in modo corretto, può sicuramente aumentare il rischio di perdere qualcuno attraverso le varie fessure.
Seguendo il metodo che vi mostriamo oggi, cioè il metodo della nonna, potrete riporre i calzini nei cassetti nel modo più corretto. Oltre a ridurre al minimo il rischio di avere a che fare con calzini spaiati, creerete un ordine sensazionale nei vostri cassetti, un ordine mai visto prima. Dopo tutto, è risaputo che i metodi delle nonne sono sempre i più corretti, frutto di esperienza e saggezza. Ecco come dovremmo piegare i calzini.
Piegare i calzini lunghi in questo modo
C’è un modo perfetto per piegare i calzini lunghi che vi farà risparmiare molto spazio nei cassetti e li conserverà nel modo migliore. Dobbiamo disporli davanti a noi a forma di croce, mantenendo la parte anteriore del calzino visibile. Quindi afferrare l’estremità del calzino in senso orizzontale e piegarlo verso l’interno. Questo passaggio va ripetuto per ogni bordo dell’indumento, fino a creare una sorta di piccolo fagotto.
Ecco come piegare i calzini
A questo punto, dobbiamo piegare verso l’interno la punta verticale del calzino. Alcuni lembi potrebbero sporgere, dando al « pacchetto » una forma strana, ma si può rimediare piegandoli verso l’interno e incastrandoli nelle altre pieghe. A questo punto, abbiamo creato il pacchetto perfetto per i vostri cassetti. Può sembrare complesso, ma è più facile a dirsi che a farsi. Vediamo ora come piegare quelli più corti e sportivi.
Ecco come piegare quelli più corti
I calzini corti sono quelli che perdiamo più spesso a causa delle loro dimensioni ridotte. Se li pieghiamo correttamente, possiamo evitare questo problema e mantenere più ordine. Mettete i due calzini uno sopra l’altro, mantenendo i talloni ben visibili. Portiamo il bordo dei talloni sul lato dell’orlo del calzino, cioè sul lato opposto. A questo punto, ripieghiamo la faccia anteriore su se stessa e portiamo la faccia posteriore all’interno dell’orlo del calzino.
Non c’è altro da fare: una volta fatto questo, avrete calzini perfettamente ordinati, lisci e impossibili da perdere. Grazie a questi piccoli trucchi, possiamo apportare un piccolo miglioramento alla nostra vita quotidiana. Innanzitutto, l’ordine che ci circonda influisce anche sul nostro benessere psicologico. In secondo luogo, e non meno importante, possiamo evitare di perdere tempo prezioso quando dobbiamo uscire e siamo di fretta. Arrivare in ritardo e non riuscire a trovare il calzino perso può essere molto fastidioso.
Ecco come piegare i calzini
Inoltre, saper piegare i calzini in modo corretto e conservarli correttamente permette di non spendere troppo denaro per acquistare di volta in volta nuove paia di calzini.