Vestiti appesi a casa, nel posto giusto: qui si asciugano in 10 minuti

In inverno, spesso si è costretti a stendere i vestiti in casa e a tenerli addosso per molto tempo prima che si asciughino. Ecco come asciugarli rapidamente.

Appendere i vestiti
Quando si parla di inverno, non si intende solo freddo, pioggia, neve e maltempo. A casa, per chi non ha l’asciugatrice, l’inverno è spesso associato anche ai vestiti che non si asciugano mai a causa della pioggia e dell’umidità. Inoltre, in casa ci sono sempre stendini e termosifoni con i vestiti appesi. Ci sono molte soluzioni che cerchiamo di improvvisare per far asciugare meglio i nostri vestiti nelle giornate di maltempo. Purtroppo, molto spesso, asciugare i vestiti in casa può portare a umidità e cattivo odore, ed eccoci al punto di partenza.

Asciugare i vestiti in inverno è un grosso problema
Anche se cerchiamo di sfruttare al massimo le giornate di sole, i pochi e deboli raggi di sole spesso non sono sufficienti per i tessuti più pesanti. E allora eccoci di nuovo a cercare le soluzioni più impensabili per asciugare un maglione urgente piuttosto che una coperta.

vestiti appesi a casa
Chi può permettersi di acquistare un’asciugatrice è sicuramente avvantaggiato: non avrà problemi di tempo, sole o altro, e con qualche piccolo accorgimento potrà asciugare i propri capi in poco tempo e senza spendere troppo. Ma c’è anche chi non può o non vuole acquistare un’asciugatrice e preferisce la classica asciugatrice. E non mancano le soluzioni e i consigli per facilitare l’asciugatura. Vediamo come risolvere il problema dei vestiti che non si asciugano mai.

Consigli per asciugare più velocemente i vestiti in inverno
Tra tutti gli accorgimenti che si possono adottare per facilitare l’asciugatura dei capi, uno dei più importanti riguarda la lavatrice. In concreto, stiamo parlando di una funzione essenziale, la centrifuga, che a volte viene sottovalutata, o addirittura evitata, per non ritrovarsi con capi troppo sgualciti e da stirare.

In realtà, la centrifuga è un elemento chiave per un’asciugatura rapida. Eliminando l’acqua in eccesso dai tessuti con una buona centrifuga, i capi si asciugano molto più velocemente, soprattutto se la centrifuga è impostata ad alta velocità. Inoltre, se quando si tirano fuori i capi dalla lavatrice si dà un vigoroso « schiaffo » a ogni pezzo e si ha cura di stenderli correttamente, si può anche evitare di doverli stirare in seguito.

vestiti sul termosifone
Oltre alla centrifuga, che dovrebbe essere sempre il metodo principale, il modo migliore per asciugare rapidamente i capi è quello di posizionare l’asciugatrice direttamente davanti al termosifone, al forno caldo o al camino (con attenzione!). I capi si asciugheranno rapidamente, evitando così la formazione di cattivi odori causati dall’accumulo di umidità tra i tessuti.

Anche la distanza tra gli oggetti appesi è molto importante. Spesso non ci pensiamo, ma se i vestiti non hanno abbastanza spazio e aria perché si sovrappongono o sono troppo vicini, impiegheranno molto più tempo ad asciugarsi. Assicuratevi quindi che i vostri capi siano ben distesi e che siano stesi sul filo.

Il posto migliore in cui mettere l’asciugatrice è la casa
Quando si tratta di stendere i panni in casa, il luogo in cui li si colloca è molto importante. L’asciugatrice dovrebbe essere collocata in una stanza assolutamente asciutta e facilmente ventilata. Se vivete in una casa dove c’è un po’ di umidità in ogni stanza, il posto più adatto per l’asciugatrice è il bagno. Qui, il calore dei termosifoni e delle docce renderà più facile l’asciugatura degli indumenti stesi.

E non dimenticate di deumidificare la stanza in cui mettete lo stendino. Per quanto asciutti siano, gli stracci continueranno a creare umidità che dovrà essere assorbita e l’asciugatura sarà più rapida. Se non avete un deumidificatore, potete acquistarne uno i cui sali cambiano dopo qualche settimana, o semplicemente costruirne uno voi stessi.

sale per deumidificare
150 grammi di sale grosso sono sufficienti per deumidificare un ambiente di circa 25 m2 , che può essere riutilizzato più volte dopo l’asciugatura. Per costruire un deumidificatore domestico, potete utilizzare il metodo dello scolapasta. Avrete bisogno di una ciotola abbastanza grande da contenere un colino con all’interno del sale grosso. Si possono utilizzare anche lampade di sale rosa, decorative e ottime per la qualità dell’aria.