Versare l’acqua bollente nel contenitore del ghiaccio: perché molte persone lo fanno

Sapevate che è meglio versare acqua bollente in un contenitore per il ghiaccio piuttosto che versare acqua fredda? Scopriamo a cosa serve e perché molti lo fanno!

Sicuramente anche voi avrete preparato dei cubetti di ghiaccio versando acqua fredda nella vaschetta del ghiaccio. È il metodo che tutti abbiamo sempre seguito perché è stato tramandato dalle generazioni precedenti e perché sembra il più logico. Come tutti sappiamo, bisogna aspettare diverse ore prima che i cubetti di ghiaccio siano pronti.

Ora, però, sta prendendo piede un nuovo metodo per fare i cubetti di ghiaccio più velocemente, che stravolge completamente quello dell’acqua fredda. Proprio così! Infatti, secondo questo nuovo metodo, sembra che per avere cubetti di ghiaccio pronti in poco tempo si debba usare acqua bollente anziché acqua fredda.

Il metodo noto come effetto Mpemba è indubbiamente efficace, ma in realtà si tratta di un trucco osservato fin dai tempi di Aristotele e Cartesio. Scopriamo di più su questo metodo per utilizzare l’acqua bollente e avere rapidamente tanti cubetti di ghiaccio pronti all’uso!

Cos’è l’effetto Mpemba
Uno studente della Tanzania dimostrò più di 50 anni fa che fare cubetti di ghiaccio con l’acqua fredda è completamente sbagliato. Come lo studente ha notato già allora, è consigliabile preparare i cubetti di ghiaccio con acqua bollente, poiché si solidificheranno più velocemente in condizioni di raffreddamento simili.

Questo trucco è noto come effetto Mpemba e prende il nome da Erasto Mpemba, il giovane studente che lo scoprì nel 1969. All’epoca il giovane frequentava l’università e fece questa scoperta durante una lezione di cucina.

Mpemba si rese conto che mettendo il latte caldo nel congelatore si otteneva il gelato più velocemente rispetto al prodotto freddo. Questa sensazionale scoperta è stata oggetto di studi, ma scopriamo cosa dice la scienza al riguardo.

Cosa dice la scienza su questa scoperta
Rispetto a quanto scoperto dal giovane, gli studi condotti dagli scienziati non hanno permesso di scoprire il perché di questo fenomeno. In effetti, dalla comunità scientifica non è arrivata alcuna spiegazione, o almeno nessuna che spieghi effettivamente il motivo di questo fenomeno.

Secondo alcuni, l’effetto Mpemba è dovuto al fatto che l’acqua calda evapora più velocemente, restringe il volume e per questo si trasforma più facilmente in ghiaccio. Secondo altri scienziati, l’acqua fredda forma uno strato sulla superficie del liquido che funge da isolante, un dettaglio che aiuta a rallentare il congelamento.

Tuttavia, i ricercatori continuano a studiare il fenomeno e utilizzano acqua distillata al posto della crema acquosa che il giovane aveva usato per congelare più velocemente.

Come fare i cubetti di ghiaccio con il metodo Mpemba
Come avrete capito, se avete bisogno di fare dei cubetti di ghiaccio, usate il metodo Mpemba e mettete nella vaschetta l’acqua calda invece di quella fredda per fare i cubetti.