Vernice salina: l’unico rimedio superpotente contro la muffa!
Oltre a essere particolarmente pericolosa, la muffa è anche molto fastidiosa. Può attaccare praticamente qualsiasi oggetto o alimento. Se compare sulle pareti di casa, è necessario intervenire in modo pratico e rapido. Una delle soluzioni migliori è l’utilizzo della pittura salina, un prodotto incredibilmente efficace. Vediamolo da vicino.
Vernice salina: cos’è?
Quando parliamo di vernice salina, ci riferiamo a un prodotto specifico per combattere e prevenire la muffa in casa. Molti sanno già che sul mercato esistono prodotti chimici studiati per questo scopo, ma spesso sono dannosi o troppo aggressivi. La pittura salina, invece, è ecosostenibile e molto meno tossica. Se da un lato dobbiamo proteggerci da questi microrganismi nocivi, soprattutto in inverno, dall’altro dobbiamo evitare di danneggiare il pianeta e la nostra salute in altri modi.
Ma che cos’è in realtà? Questa vernice non è altro che una soluzione salina applicata alle superfici murali. La sua azione principale deriva dalle proprietà del sale, elemento particolarmente disidratante, che impedisce la formazione di funghi e muffe e ne previene la crescita, se già presenti. Inoltre, le proprietà antimicrobiche impediscono anche la formazione di molti altri elementi nocivi, come diverse specie di batteri.
Anche se abbiamo parlato di superfici murali, sarebbe meglio chiarire ulteriormente le cose. La pittura salina può essere applicata su soffitti, pareti e persino tappeti. Essendo non aggressiva e rispettosa dell’ambiente, è particolarmente adatta a questo scopo e, inoltre, non emette odori, come invece accade con le vernici tradizionali. È inoltre resistente ai liquidi: basti pensare che può essere applicato senza ritocchi per diversi anni.
come si applica
È sufficiente passarlo sulle superfici individuate per applicarlo facilmente. In questo modo si creerà una sorta di barriera che impedirà a muffe e funghi vari di penetrare. Non è un prodotto molto aggressivo, quindi non si otterranno risultati significativi se c’è già della muffa: prima di applicare la vernice, tutta la muffa deve essere accuratamente rimossa. La superficie interessata deve essere sempre pulita per prima. Una volta effettuata questa operazione, la superficie deve essere lasciata asciugare per qualche ora e, se necessario, deve essere rilavorata.