Ventilatore: ricordarsi di spolverarlo prima di accenderlo in modo permanente

La stagione estiva è in pieno svolgimento. Molte case dotate di ventilatori iniziano ad accenderli per mantenere gli interni freschi e la casa confortevole.

Tuttavia, prima di accenderli, nessuno pensa a pulirli e a sottoporli a manutenzione. Questa negligenza può compromettere la loro efficienza e persino le loro prestazioni.

Oggi vedremo la procedura passo dopo passo per la pulizia dei ventilatori tradizionali e verticali, per garantire che funzionino al meglio durante la stagione estiva.

Eliminare la polvere

Se volete utilizzare il vostro ventilatore, la prima cosa da fare è eliminare la polvere. Si tratta infatti di un problema importante per questo apparecchio, che intrappola la polvere nelle griglie o all’interno delle pale. A tal fine, il tipo di pulizia varia a seconda del tipo di apparecchio.

Ventilatori convenzionali
Per rimuovere la polvere da un ventilatore tradizionale, utilizzare una spazzola a setole rigide o un panno elettrostatico. È necessario pulire gli angoli delle griglie, che raccolgono molta polvere.

Ventilatore verticale
È necessario un panno elettrostatico da inserire in ogni foro dell’apparecchio. Se non potete farlo, optate per un asciugacapelli di media potenza, che può rimuovere tutta la polvere. Una volta che tutto è pulito, spegnete l’apparecchio.

Pulizia profonda

Dopo la rimozione, è il momento di una pulizia accurata. Il ventilatore classico è diverso dal ventilatore verticale. Il metodo di pulizia per questi due apparecchi non è identico. Ecco la procedura da seguire per ciascun tipo di apparecchio.

Ventilatore classico
Per pulire questo tipo di ventilatore, riempire una bacinella con acqua calda e versarvi 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato. Quindi inserire la griglia e lavarla accuratamente con una spugna morbida. Quando tutto è pulito, lasciate asciugare delicatamente la griglia per alcuni minuti.

Nel frattempo, passare alla pulizia dell’altra parte del ventilatore. È necessario prestare attenzione, poiché è dotata di fili. Con un panno inumidito in una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia, pulire le pale del ventilatore e il resto della griglia. Risciacquare più volte prima di asciugare accuratamente.

Ventilatore verticale
Si consiglia di non usare troppa acqua sui ventilatori a colonna. Dopo aver rimosso la polvere, è sufficiente pulire la superficie della griglia con un panno in microfibra imbevuto di acqua calda e qualche goccia di aceto.

Per raggiungere gli angoli più difficili è possibile utilizzare uno spazzolino da denti.