Vacanze: come potete assicurarvi che le vostre piante siano annaffiate correttamente mentre siete fuori casa?

Chiunque abbia delle piante prova lo stesso livello di ansia di chi ha degli animali domestici. Come garantire la loro sopravvivenza durante la vostra assenza? Questo vale in particolare per l’annaffiatura, che è importante per la sopravvivenza delle vostre amate piante. Fortunatamente esistono metodi alternativi per farlo. Non c’è da preoccuparsi, perché vi sveliamo i segreti per farlo.

L’importanza dell’anticipo
Pianificando in anticipo, potrete ridurre al minimo le conseguenze se la pianta dovesse soffrire durante la vostra assenza. Questa fase preliminare consiste quindi in :

Un’annaffiatura corretta e ben monitorata, almeno una settimana prima della partenza. Questo permetterà al terreno di asciugarsi bene prima dell’ultima annaffiatura.
Raggruppare le piante che necessitano di un’irrigazione simile. In questo modo, potrete annaffiarle in modo più efficiente, senza inondare le altre piante.
Pacciamate le piante con pezzi di corteccia. Questo aiuta a conservare l’umidità nel terreno.
Prima di partire, evitate di concimare le piante.
Vacanze: come potete assicurarvi che le vostre piante siano annaffiate correttamente durante la vostra assenza?
Ci sono diverse soluzioni di irrigazione automatica che potete adottare. Tra queste

Fioriere auto-irriganti, dotate di una base per immagazzinare la riserva d’acqua. In questo modo l’acqua viene rilasciata gradualmente alle radici, mantenendo la pianta costantemente umida.
Si può anche optare per l’irrigazione a goccia con tubi flessibili. L’idea è quella di distribuire l’acqua al terreno in modo lento ma regolare, il che è importante per ridurre gli sprechi d’acqua e mantenere le piante idratate.
Anche la famosa corda di tessuto è una soluzione interessante. Basta mettere un’estremità della corda di cotone in una bacinella d’acqua e inserire l’altra nel terreno vicino alle radici. In questo modo, la corda trasferirà l’acqua nel terreno e manterrà un certo livello di umidità nel suolo.