Ci sono state volte in cui il lavandino della nostra cucina si è intasato, costandoci molto tempo ed energia. Spesso ciò accade perché i residui di cibo si sono accumulati e hanno ostruito le tubature. Per sbloccarli, è necessario trovare una soluzione rapida ed efficace per risparmiare tempo e denaro.
Prevenire i lavandini otturati
Per prevenire il problema dei lavandini otturati, è necessario prestare attenzione al loro utilizzo. A tal fine, si consiglia di versare un litro di acqua bollente nel lavandino almeno una volta alla settimana. In questo modo è possibile rimuovere eventuali sostanze grasse che si sono accumulate nel tempo all’interno delle tubature.
È bene fare attenzione anche quando si preparano i pasti e si puliscono le stoviglie, in modo da evitare che il cibo cada nello scarico utilizzando uno scolapasta. Infine, non bisogna mai versare olio nello scarico, perché il grasso potrebbe facilmente intasare il lavandino.
Tuttavia, abbiamo alcune soluzioni pratiche che possono essere molto utili per sbloccare il lavandino. Questo rimedio della nonna è efficace e facile da usare.
Il prodotto inaspettato per sturare il lavandino in modo efficace
Molti di noi usano il bicarbonato per rimuovere le macchie ostinate dai vestiti. Ma sapevate che questo prodotto casalingo può risolvere anche il problema del lavandino intasato? È il prodotto infallibile di cui abbiamo bisogno per eliminare le ostruzioni una volta per tutte.
Per sbloccare efficacemente un lavandino, vi occorrono 8 cucchiai di bicarbonato da versare nello scarico del lavandino. Poi versate 2 litri di acqua bollente per eliminare l’ostruzione. Se non è sufficiente, ripetete l’operazione una seconda volta. Quindi, per completare l’operazione di sblocco, versate un altro litro di acqua bollente per rimuovere eventuali residui.
Se questo metodo non funziona, dovrete ricorrere alla soda caustica. Trattandosi di un prodotto rischioso, è necessario utilizzarlo con cautela, indossando guanti, maschera ed eventualmente occhiali per proteggere gli occhi.
Per farlo, versate tre cucchiai di soda caustica nello scarico del lavandino, seguiti da un litro di acqua bollente. Aggiungete poi altri due litri di acqua bollente per liberare il residuo.