Utilizzate i fondi di caffè per pulire le pentole e le padelle

Bere caffè è una routine adottata da migliaia di persone per dare energia al mattino. I suoi benefici sono ben noti. Ma c’è un altro aspetto di questa bevanda che non è molto noto al pubblico. I fondi di caffè vengono utilizzati per pulire padelle e pentole, soprattutto quelle in ghisa.

La natura abrasiva dei fondi di caffè è efficace nel rimuovere i residui di cibo che non si eliminano facilmente. Il suo utilizzo cambia le abitudini legate all’uso di prodotti industriali che possono essere dannosi per la salute. Oltre a questa proprietà, può essere utilizzato per rimuovere il grasso dalle superfici della cucina, per eliminare gli odori o per agire come esaltatore di sapidità. Può anche fornire nutrimento alle piante d’appartamento se mescolato al loro terreno.

Quindi, dopo aver bevuto il caffè, ricordatevi di raccogliere i fondi e di utilizzarli per la pulizia della casa. In questo modo, oltre ad adottare uno stile di vita più sostenibile ed ecologico, si riducono i rifiuti e l’impronta di carbonio. Ecco un elenco di alcuni usi di questo prodotto in casa.

Pulizia di pentole e padelle
I fondi di caffè recuperati dopo la preparazione del caffè hanno una consistenza grossolana quando vengono tenuti in mano, indipendentemente dal tipo di macinatura. Anche se questi granuli sono abbastanza fini, sono comunque nitidi e possono sostituire la necessità di un macinin

Grazie al suo contenuto di acidi, può agire anche come sgrassante naturale. Quando il cibo brucia nelle padelle o nelle pentole antiaderenti, ad esempio, è possibile rimuoverlo rapidamente con questo prodotto. Il procedimento è lo stesso della pulizia della superficie delle pentole.

Fondi di caffè: altri usi in casa
I residui di caffè hanno proprietà antivirali e antibatteriche che permettono di igienizzare alcune superfici. È quindi possibile creare un detergente naturale ed efficace per le superfici, senza utilizzare prodotti aggressivi e dannosi per la salute.

Lavandini
Una miscela di fondi di caffè e acqua saponata consente di pulire a fondo i lavelli in ghisa, cemento e acciaio inox.

Tuttavia, i lavelli in porcellana e i materiali porosi non dovrebbero essere puliti con questa soluzione. C’è il rischio che compaiano macchie marroni.

Griglie
Per pulire una griglia, è sufficiente cospargere il prodotto, strofinare, eliminare i residui e risciacquare accuratamente. Infine, pulire la griglia per rimuovere ogni traccia d’acqua per evitare la formazione di ruggine.

Odori
Grazie alla loro porosità, i fondi di caffè possono essere utilizzati anche per eliminare gli odori persistenti e maleodoranti da scarpe, armadi e persino frigoriferi. Basta versare un po’ di fondi di caffè in un contenitore e posizionarlo nelle zone interessate.

Un altro co