È il trucco che uso sempre per dormire meglio! Me l’ha insegnato mia nonna quando ero bambina, perché avevo difficoltà ad addormentarmi, e quando passavo le notti con lei i suoi consigli mi aiutavano a rilassarmi.
Una buona notte di sonno significa un buon inizio di giornata, una mente chiara, un viso rilassato e un invecchiamento più lento.
Ma stress, ansia e sovraccarico spesso ci impediscono di rilassarci. Piuttosto che ricorrere a farmaci specifici, è meglio ricorrere a questo stratagemma completamente naturale, ma molto efficace.
Ve lo spiego subito!
Uso sempre questo trucco: lo metto nel cuscino per dormire meglio!
Uso sempre questo trucco: lo metto nel cuscino per dormire meglio!
Un buon profumo rilassante e delicato è sufficiente da solo per indurre uno stato di rilassamento della mente e del corpo, e quindi per iniziare a sognare.
La lavanda è nota per le sue qualità calmanti. Preparate una soluzione di acqua demineralizzata e 4 o 5 gocce di olio di lavanda, versatela in un flacone con l’erogatore spray e spruzzatela sul cuscino. Una sensazione di pace e serenità si diffonderà e vi farà addormentare.
Se preferite, potete anche inserire un rametto direttamente nella federa del cuscino e godervi un sonno tranquillo, ma non esagerate con le quantità. Mia nonna diceva sempre che il troppo stroppia, e aveva ragione!
Anche gli oli essenziali di mandarino e melissa sono fenomenali.
Scegliete l’aroma che preferite, poi mettetene qualche goccia su un batuffolo di cotone e infilatelo nel cuscino: godrete di un sonno profondo e riposante.
Un discorso analogo può essere fatto per la melissa.
Anche il sapone di Marsiglia è molto utile a questo scopo, e non solo: allevia anche i crampi notturni. Anche se non è scientificamente provato, è comunemente usato per l’insonnia. Provate a metterne una pagnotta in fondo al letto, sotto il piumone, e poi mi direte…
Detto questo, fate molta attenzione alla scelta del cuscino: deve sostenere bene il collo cervicale per allungare la colonna vertebrale, ma non deve essere troppo rigido. Comodo ma robusto, deve accogliervi e cullarvi. Allo stesso tempo, il materasso non deve essere troppo morbido per evitare di sprofondare e di svegliarsi doloranti la mattina dopo.